Automotive a tutto volume con Analog Devices e la svedese Dirac

Dirac sceglie i processori Analog Devices per realizzare sistemi audio entry-level per il settore automobilistico

45
Dirac Analog Devices

Dirac ha annunciato una collaborazione con Analog Devices che combina  la nuova soluzione digitale per sistemi audio entry-level del pioniere svedese dell’audio digitale con i processori automobilistici del colosso americano.

“Per oltre 15 anni Dirac è stato un pioniere nello spazio audio automobilistico, lavorando con numerosi marchi di lusso e premium, inclusa una profonda partnership con Volvo, per progettare e integrare le soluzioni digitali di Dirac nei loro sistemi audio per veicoli per creare un suono su misura e perfetto esperienze”, ha affermato Lars Carlsson, Responsabile dello sviluppo aziendale, Automotive, presso Dirac. “Ora, grazie a nuove innovazioni e sviluppi di prodotto, ci stiamo attivamente espandendo per coprire l’intera industria automobilistica, un processo che sarà notevolmente accelerato grazie alla nostra collaborazione con ADI”.

Con la soluzione digitale di Dirac, i clienti automobilistici di ADI saranno in grado di ottenere prestazioni acustiche ottimizzate e un’esperienza sonora coinvolgente in modo più semplice, rapido, conveniente e coerente attraverso i loro sistemi audio entry-level, in genere i sistemi di base forniti nelle auto, fino a 9 altoparlanti.

Dice ancora Carlsson: “ADI è uno dei produttori più richiesti del settore semiconduttori  per il mercato automobilistico e attraverso questa collaborazione saremo in grado di fornire all’intero settore una soluzione completa”.

La combinazione delle tecnologie Dirac e Analog Devices

La nuovissima soluzione Dirac per i sistemi entry-level è stata lanciata nel marzo 2021; si basa su una piattaforma audio intelligente all-in-one composta da un sistema di misurazione, strumenti di sintonizzazione, algoritmi di ottimizzazione del suono e piattaforma di interfaccia hardware. La piattaforma audio intelligente presenta un sistema di sintonizzazione semiautomatico basato su misurazioni scientifiche, che ottimizza le prestazioni e offre un suono caratteristico in un modo altamente efficiente, coerente e prevedibile.

La piattaforma include anche tecnologie brevettate di ottimizzazione del suono digitale e spazializzazione, che variano a seconda del livello del sistema di altoparlanti. Per i sistemi di ingresso, le tecnologie disponibili sono la correzione della risposta in magnitudo basata sulla misurazione, il basso virtuale brevettato e il centro virtuale, per affrontare le sfide acustiche comuni come l’impatto negativo dell’abitacolo, il palcoscenico sonoro sbilanciato e la mancanza di immersione.

“La nostra linea di processori SHARC offre una latenza e un determinismo estremamente bassi per soddisfare le esigenze di un assortimento in rapida crescita di applicazioni audio, tra cui la cancellazione attiva del rumore e le comunicazioni in auto. Il portafoglio SHARC si adatta perfettamente ai sistemi audio entry-level e premium e, se combinato con la soluzione Dirac, eleva l’audio automobilistico a nuovi livelli”, ha affermato Andrew Lanfear, direttore della linea di prodotti per processori audio per autoveicoli di Analog Devices.
La famiglia di processori SHARC per autoveicoli ADSP-2156x recentemente rilasciata è disponibile in una gamma di velocità di clock da 400 MHz a 1 GHz, offrendo scalabilità delle prestazioni in un’ampia gamma di applicazioni audio, tra cui sintesi del suono e cancellazione del rumore. Con fino a 1,6 MB di SRAM su chip, acceleratori hardware FIR/IIR avanzati e un’innovativa interfaccia audio digitale, i processori ADSP-2156x sono progettati specificamente per applicazioni di elaborazione audio in tempo reale.

La soluzione entry-level Dirac sarà resa disponibile per l’integrazione hardware ADI e sfrutterà la rete globale di clienti automobilistici di Analog Devices.


Potrebbe interessarti anche:

Analog Devices raccoglie la sfida della Smart Car

Articolo precedenteSEMICONDUTTORI | Necessaria una collaborazione USA-Europa su tecnologia e commercio
Articolo successivoCollaborazione tra Murata e Pycom per ridurre il time-to-market dei progetti IoT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui