SPS Italia dà l’appuntamento al 2022. Domani al via i Digital Days

Al via domani gli SPS Italia Digital Days, in programma fino al 27 maggio sulla piattaforma Contact Place

125
SPS Italia Digital Days

SPS Italia, fiera per l’automazione e il digitale nell’industria è stata posticipata al 2022, dal 24 al 26 maggio. Come ha spiegato Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia: “Siamo alla vigilia di quella che riteniamo possa essere una reale ripresa. Nonostante le nuove disposizioni ne consentano lo svolgimento, per senso di responsabilità verso il network di SPS Italia abbiamo deciso di rimandare l’evento fieristico al prossimo anno, lasciando la possibilità ai nostri espositori e visitatori di pianificare la partecipazione in presenza in un contesto di fiducia e maggior certezza”.

Per il 2021 sono però in programma gli SPS Italia Digital Days, che aprono domani (25 maggio) e si protraggono fino al 27, sulla piattaforma Contact Place. L’evento è accessibile gratuitamente e offre la possibilità di fare networking in modo mirato con circa novanta aziende, che rappresentano l’offerta più innovativa e completa in termini di tecnologie abilitanti.

Contact Place è la piattaforma di SPS Italia che in questi mesi di transizione si è sviluppata in termini di qualità di servizi e di numero di utenti e che, dal prossimo anno, completerà l’esperienza fieristica, amplificandone le opportunità, diventando parte integrante del tradizionale appuntamento in presenza.

“In questa nuova consuetudine le relazioni si sviluppano e la tecnologia fa da collante aprendo nuovi orizzonti di connessione”, ha detto Francesca Selva,  Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia. “La voglia di rincontrarsi è tanta anche a livello business, ma un’attesa responsabile è quello che SPS Italia ha messo al primo posto. In questi mesi abbiamo intrapreso un percorso digitale che successivamente diventerà collaterale alla manifestazione, ma che oggi riteniamo strategico per restare vicini al mercato insieme ai nostri espositori”.

Di che cosa si parlerà agli SPS Italia Digital Days?

I Digital Days 2021 prevedono tre giornate di workshop e convegni live per orientarsi negli ambiti prioritari della digital trasformation: automazione avanzata, digital&software, robotica e meccatronica, additive manufacturing.
La tavola rotonda di apertura dal titolo “4.0 nel Pharma: innovazioni, processi e tecnologie abilitanti per il futuro del farmaceutico italiano” è organizzata in collaborazione con Ispe Italia. Come spiega Teresa Minero, Founder & CEO | LifeBee – Digitalizing Life Sciences, International Board of Directors, EU Leadership Team, Steering Committee Pharma 4.0 | Ispe: “In piena continuità con il proficuo rapporto degli ultimi anni, Ispe Italia è lieta di confermare anche quest’anno la collaborazione con SPS Italia. È bello poter tornare a confrontarci, anche se da remoto, su innovazione digitale e trasformazione dei processi nel farmaceutico, grazie alle tecnologie abilitanti del 4.0 e in piena armonia con le regolamentazioni. La pandemia in corso ha portato all’attenzione di tutti la necessità di processi rapidi ed affidabili per lo sviluppo, la produzione, la distribuzione di farmaci sicuri, efficaci e di qualità. A indispensabile supporto, è questa l’ulteriore conferma che la trasformazione digitale è necessaria e non rimandabile sull’intera catena del valore del settore farmaceutico. Solo una innovazione intelligente, robusta e in linea con le regolamentazioni, che porti benefici concreti, può portarci dove occorre arrivare: come ecosistema produttivo nazionale italiano, ampio ed eccellente nel mondo, e come pazienti. Su questi temi ci confronteremo il 25 maggio, grazie a dati e survey di settore, a testimonianze di tecnologie abilitanti e progetti di trasformazione digitale realizzati e a concreti benefici ottenuti”.

Attenzione alle questioni di genere

SPS Italia mette in campo un progetto dedicato alla valorizzazione del contributo di esperienze e conoscenze di donne che si occupano di automazione e tecnologie per l’industria. “She SPS Italia, do you?” è una community dove potersi raccontare e confrontare. Il progetto si rivolge a tutto il network di SPS Italia: giornaliste, imprenditrici, professoresse e, più in generale, tutte le donne che si occupano di automazione e innovazione, incluse le nuove generazioni, che in futuro saranno capaci di colmare il gender gap. Le professioniste del presente possono svolgere un importante ruolo di mentorship nella diffusione di nuove opportunità, tradizionalmente ancorate a figure prettamente maschili. L’obiettivo è quello di promuovere la diversità, l’apertura al talento e la spinta alla visione femminile attraverso esempi pratici e storie di donne capaci di ispirare, educare, innovare e ripensare il futuro.


Potrebbe interessarti anche:

SPS Italia andrà in scena a fine settembre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteAI per machine learning: STMicroelectronics acquisisce Cartesiam
Articolo successivoEaton propone un ciclo di webinar formativi sulla Transizione 4.0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui