Il centro di competenza Cyber 4.0 lancia un bando per progetti su cybersecurity

C'è tempo fino al 21 maggio per presentare le domande di partecipazione delle imprese al primo bando in ambito cybersecurity del centro di competenza Cyber 4.0

cybersecurity pixabay

È stato aperto il primo bando in ambito cybersecurity del centro di competenza Cyber 4.0, che ha come capofila l’Università La Sapienza di Roma e aggrega in un partenariato pubblico-privato organismi pubblici di ricerca e imprese.

Cyber 4.0 è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity che, orientato dai medesimi principi guida del Piano Industria 4.0, mira a sviluppare la competitività del sistema Paese offrendo a Imprese e Pubblica Amministrazione servizi di orientamento formazione e finanziando progetti di ricerca e innovazione per innalzare il livello di protezione dal rischio di attacchi cyber a sistemi, processi e asset strategici, aziendali e nazionali.

Si tratta di uno degli otto competence center riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo economico, al fine di promuovere e sviluppare progetti di ricerca industriale nell’ambito delle tecnologie 4.0. Cyber 4.0 sviluppa la propria azione su quattro aree di specializzazione: Cyber Security Core Services, Aerospace, Automotive, eHealth.

C’è tempo fino al 21 maggio per partecipare al bando

Il bando si rivolge, in particolare, alle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di favorirne la collaborazione con il centro di competenza “Cyber 4.0” per l’elaborazione di progetti di innovazione, agevolare lo scambio di conoscenze e competenze tra imprese e organismi di ricerca. L’obiettivo è anche quello di favorire la competitività del territorio e del sistema produttivo italiano, sia in termini di impatto sociale, economico, ambientale e occupazionale.

I progetti, per i quali è prevista una dotazione finanziaria di un milione di euro, potranno essere presentati entro le ore 14 del 21 maggio 2021 e dovranno riguardare quattro aree tematiche: Cybersecurity; Cybersecurity – Spazio; Cybersecurity – Automotive; Cybersecurity – e-Health.


Potrebbe interessarti anche:

Cyber Security: i servizi di Nemko per sviluppare prodotti immuni da attacchi informatici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui