Embedded: MikroElektronika lancia la sua millesima scheda Click board 

MikroElektronika ha rilasciato nel 2011 lo standard mikroBUS, oggi incluso in schede di sviluppo di MCU realizzate, tra gli altri, da Microchip, NXP e Infineon

91
mikroelektronika

MikroElektronika è un’azienda di Belgrado che sviluppa soluzioni embedded volte a ridurre drasticamente i tempi di sviluppo grazie a innovativi prodotti hardware e software basati su standard.

Dieci anni fa Mikroelektronika (MikroE) ha inventato lo standard mikroBUS a 16 pin per connettori femmina su una scheda di sviluppo e le compatte schede Click board che lo utilizzano. Il Ceo Nebojsa Matic ebbe l’intuizione che tutte le schede di sviluppo sono sostanzialmente simili – tutte integrano un microcontroller, un alimentatore, interruttori tattili, LED e pin – mentre le caratteristiche che differenziano l’una dall’altra sono i dispositivi periferici: UART, display, RTC, relè, convertitori A/D, EPROM ecc.

Nei giorni scorsi, l’azienda ha annunciato il lancio della millesima Click board, EtherCAT Click, che permette di implementare a un costo contenuto la funzionalità EtherCAT in vari processori attraverso l’interfaccia SPI.

Molti produttori di microcontroller – Microchip, NXP, Infineon, Dialog, STM, Analog Devices Renesas e Toshiba – oltre a distributori quali Future Electronics e Avnet, includono il socket mikroBUS nelle loro schede di sviluppo. “Gli ingegneri sanno che il loro tempo è prezioso e che devono concentrarsi sull’aumentare il livello di qualità dell’intero progetto anziché limitarsi a vederne una piccola parte”, commenta Matic. “Perché dedicare due mesi alle attività di sviluppo quando è possibile pagare meno di 50 dollari per una soluzione pronta che mette in grado di sviluppare il codice e dimostrare il concetto?”

Le caratteristiche di EtherCAT Click

La millesima Click board di MikroE è dotata del LAN9252, un controller di dispositivi EtherCAT a due porte con doppio livello fisico (PHY) Ethernet integrato di Microchip Technology. Ciascun PHY ospita un transceiver 100BASE-TX full-duplex e supporta il funzionamento a 100 Mbps. Comunica con un microcontroller attraverso un’interfaccia SPI/SQI sincrona e può funzionare in modalità I/O digitale, consentendo di controllare o monitorare segnali mediante l’EtherCAT Master. Questa scheda è adatta per molteplici applicazioni: controllo industriale, automazione di fabbrica/processo, valvolame pneumatico e idraulico, alimentatori ecc.

 

Articolo precedenteRohm propone un circuito integrato “ad alta fedeltà”
Articolo successivoMicrochip: tra maggio e giugno sei eventi virtuali sullo sviluppo Space-Grade

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui