OnRobot: robotica sotto il segno delle applicazioni collaborative

Nonostante un anno difficile come il 2020, le previsioni sono positive e, come evidenziato da Interact Analysis, il settore della robotica industriale tornerà a crescere già nel 2021, con un aumento previsto del 9,2% in termini di entrate e del 9,6% per le consegne

51
Enrico Rigotti OnRobot robotica

Oltre alle tante difficoltà che ha portato al mondo delle imprese e all’economia mondiale, il 2020 ha lasciato anche una lezione fondamentale: l’automazione supporta la produttività e la continuità aziendale. Chi aveva già abbracciato la trasformazione tecnologica, è riuscito a “sopravvivere” al blocco delle attività a causa della pandemia, mantenendo le strutture operative, anche se a basso volume.

Il report World Robotics 2020 Industrial Robots di International Federation of Robotics (IFR) ha evidenziato un numero record di robot industriali – 2,7 milioni – che operano nelle fabbriche di tutto il mondo, con un aumento del 12%. L’Italia è il secondo mercato di robot più grande in Europa dopo la Germania, grazie a settori altamente produttivi come quello dei metalli, macchine industriali, automotive e alimentare.

Nonostante un anno difficile come il 2020, le previsioni sono positive e, come evidenziato da Interact Analysis, il settore della robotica industriale tornerà a crescere già nel 2021, con un aumento previsto del 9,2% in termini di entrate e del 9,6% per le consegne.

Su questo mercato opera OnRobot Italia, il cui Area Sales Manager, Enrico Rigotti, dice: “La maggior parte dei clienti italiani di OnRobot proviene dal mercato metallurgico, con circa un 40% dei prodotti destinato a questo comparto. Notiamo però una grande crescita nel mondo del packaging, nello specifico di attività come la pallettizzazione, in cui vengono sempre più richieste soluzioni flessibili e facilmente ricollocabili”.

OnRobot è specializzata in soluzioni collaborative e sta lavorando per integrare nuove tecnologie che potenzino ulteriormente le funzionalità di robot e tool end-of-arm: parliamo di software di intelligenza artificiale abbinati a sistemi di visione e di rilevamento, che possono supportare la realizzazione di nuove attività, grazie a capacità più intelligenti legate all’analisi dei materiali e degli elementi processati.

Il futuro della robotica è collaborativo e multitasking

Per soddisfare le nuove esigenze di produzione, è necessario essere in grado di incrementare in modo costante agilità, flessibilità e scalabilità e in questo senso la robotica assume un ruolo ancora più rilevante in un momento in cui il fattore umano è essenziale per garantire la salute e la sicurezza degli operatori.

I robot collaborativi, in particolare, possono essere implementati molto più velocemente di quelli tradizionali, con spese di produzione inferiori, che permettono di ridurre anche i costi finali dei prodotti, con un conseguente incremento della domanda e, quindi, della produzione. Sono soluzioni efficienti anche dal punto di vista energetico e permettono di ridurre il consumo di energia in produzione. Grazie alla loro maggiore precisione, producono anche meno scarti, con un impatto positivo sul rapporto tra input e output delle risorse.

Sono numerose le realtà che hanno compreso l’importanza dell’automazione dei processi attraverso applicazioni robotiche collaborative per sviluppare nuove opportunità di business e ampliare così il proprio raggio d’azione. Come conclude Rigotti: “Nella fabbrica intelligente sarà possibile superare la linea di produzione tradizionale, affidando diverse attività alla medesima applicazione collaborativa, che è in grado di selezionare, assemblare o pallettizzare i prodotti grazie a una semplice e veloce sostituzione di tool”.

 

Articolo precedenteIn Europa la sostenibilità viaggia su rotaia
Articolo successivoIAR Systems nomina Kazuhisa Harabe Country Manager per il Giappone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui