Dassault Systèmes: un impegno per formare gli ingegneri in Camerun

I volontari qualificati di Dassault Systèmes condivideranno il loro know-how digitale e tecnologico per la formazione di una nuova generazione di ingegneri in Camerun

54
Dassault Systèmes DTA

La Fondation Dassault Systèmes supporta l’organizzazione no-profit Digital Transformation Alliance (DTA) nella creazione e nel lancio di InnoTechLab, il primo centro di innovazione high-tech per la diffusione della tecnologia, l’industrializzazione e la formazione in Camerun. InnoTechLab punta a favorire una trasformazione inclusiva e sostenibile della società africana sulla base di un processo di rivoluzione industriale, tecnologico e digitale garantendo maggiore accesso, comprensione e sperimentazione delle tecnologie digitali 3D tra i giovani studenti, insegnanti, ricercatori e l’intero ecosistema.

La Fondation Dassault Systèmes ha sostenuto la DTA nella definizione e implementazione del progetto. Oltre ad aver elargito una donazione, Dassault Systèmes è presente sul territorio con volontari qualificati, che stanno condividendo la loro expertise e le loro conoscenze in materia tecnologica digitale 3D con insegnanti ed educatori.

“L’impegno de La Fondation Dassault Systèmes va oltre la mera donazione. Siamo attivamente coinvolti nella trasformazione dell’istruzione e dell’industria in Africa”, ha dichiarato Thibault de Tersant, Presidente della Fondation Dassault Systèmes. “I volontari della comunità Dassault Systèmes sono de-siderosi di condividere la loro passione per la tecnologia che caratterizza gli universi virtuali 3D come parte di uno sforzo collettivo volto a dare forma ad una nuova era di innovazione, formazione didatti-ca ed imprenditorialità”.

Attraverso quattro hub, InnoTechLab si concentrerà sulla formazione, lo sviluppo, l’incubazione e l’accelerazione del know-how digitale e ingegneristico, favorendo l’acquisizione di competenze di problem-solving e dando vita a nuovi posti di lavoro, oltre a sviluppare nuove tecnologie e applicazioni, creare una catena di valore basata sull’intelligenza collettiva e un centro di eccellenza in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Dal suo lancio ad ottobre 2020, InnoTechLab ha condotto seminari su strumenti di apprendimento innovativi per 60 insegnanti dell’African Institute of Informatics and the Protestant University of Central Africa.

“Uno degli obiettivi principali del DTA è contribuire ad accelerare l’introduzione di tecnologie all’avanguardia in Africa, che ci daranno l’opportunità di implementare più rapidamente i concept in via di sviluppo”, ha affermato il Professor Sama Mbang, founder, Digital Transformation Alliance. “InnoTechLab ci permetterà di adattare le tecnologie al contesto locale, definire e lanciare programmi educativi e formativi, oltre a supportare le autorità locali nel loro processo di industrializzazione e attuare strategie vincenti negli ambiti della sanità, dell’urbanizzazione, dell’energia e dell’agricoltura intelligente”.

Articolo precedenteIndustria alimentare: un chip genico può dire se il latte è buono
Articolo successivoAssolombarda: Alessandro Spada designato alla presidenza per il quadriennio 2021-2025

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui