Un fumetto da AIxIA e CNR sull’Intelligenza Artificiale

Il volume si inserisce nella collana Comics&Science, edita da CNR Edizioni, ed è scaricabile gratuitamente, dal sito dell’Associazione, fino al 15 dicembre, nella duplice versione italiana e inglese.

69
AiXia Cover Fumetto

“La seduta di N3well” è il fumetto scientifico di Diego Cajelli e Andrea Scoppetta, realizzato dall‘AIxIA, Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. 

Il volume si inserisce nella collana Comics&Science, edita da CNR Edizioni, ed è scaricabile gratuitamente, dal sito dell’Associazione, fino al 15 dicembre, nella duplice versione italiana e inglese. Protagonista della storia è N3well, un robot in crisi costretto a rivolgersi a uno psicologo perché incolpato dalla gente di tutti i guai del mondo. Su di lui infatti ricadono le preoccupazioni delle persone relative alla privacy, al possibile impiego a scopo bellico dell’IA e alla perdita di posti di lavoro a causa di un uso massivo di questi mezzi. Uno stato che genera in N3well un profondo malessere.
“Il racconto è chiaramente una metafora dell’errata percezione dell’IA. Siamo abituati ad accusare le macchine di eventuali effetti distopici, quando in realtà tutto dipende da noi e dagli obiettivi verso cui indirizziamo la tecnologia” , spiega Piero Poccianti, presidente AIxIA. “Se impieghiamo l’IA per alimentare un modello socio-economico superato e vizioso otterremo risultati negativi. Se, al contrario, la adottiamo a favore del benessere dei cittadini e della sostenibilità ambientale, sarà un inestimabile valore aggiunto”.

La scelta dei temi da trattare all’interno del fumetto sull’IA è stata affidata a diversi membri dell’AIxIA, che hanno messo a disposizione le proprie conoscenze per la realizzazione del progetto: tra loro, oltre a Piero Poccianti, Presidente dell’Associazione, anche Luigia Carlucci Aiello, Amedeo Cesta e Gabriella Cortellessa (questi ultimi due anche ricercatori del CNR). Sulla base delle tematiche da loro indicate – storia, situazione attuale, problemi etici e sociali dell’Intelligenza Artificiale – Diego Cajelli e Andrea Scoppetta hanno poi rispettivamente scritto e disegnato il racconto.

“Lo scopo del fumetto è trattare un tema complesso come quello dell’IA con un mezzo originale e un linguaggio semplice, rendendo così i contenuti più democratici e accessibili anche a un pubblico non specializzato”, continua Poccianti. “Siamo infatti convinti che solo una corretta alfabetizzazione e sensibilizzazione rivolta a tutti possa favorire lo sviluppo di un approccio critico al tema”.


Potrebbe interessarti anche:

Intelligenza Artificiale: la parola a Piero Poccianti, presidente AIxIA

 

Articolo precedenteLe aziende TTI sponsor di Women in Electronics per tutto il 2021
Articolo successivoIl 5G e le sue opportunità in un’indagine promossa da Molex

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui