Il 5G e le sue opportunità in un’indagine promossa da Molex

Molex ha pubblicato i risultati del sondaggio globale The State of 5G Survey commissionato a Dimensional Research nel febbraio 2021

65
Molex 5G

Molex ha pubblicato i risultati del sondaggio globale The State of 5G Survey tra i responsabili decisionali degli operatori di telecomunicazioni sullo stato del 5G, sulle opportunità di trasformazione offerte da questa tecnologia, il suo impatto e le prospettive di business emergenti.

Molex ha commissionato l’indagine a Dimensional Research nel febbraio 2021. Gli intervistati sono stati più di 200, professionisti qualificati in ruoli di ingegneria, prodotto e ricerca e sviluppo presso operatori di rete o operatori di reti virtuali mobili (MVNO). Più della metà degli intervistati ha segnalato ritardi nell’implementazione del 5G causati dall’impatto di COVID-19, mentre più di un terzo ha segnalato ritardi nelle roadmap future.

Più della metà degli intervistati si aspetta di offrire vantaggi sostanziali agli utenti finali entro 2-5 anni, mentre il 47% ha riferito che gli utenti stanno già vedendo valore o lo faranno entro un anno.

Oltre il 50% dell’audience ha affermato che i consumatori in Giappone e Corea riconoscono già un vantaggio sostanziale dal 5G. Anche la Cina continua a guadagnare terreno con oltre la metà degli intervistati che indica che i consumatori ne traggono vantaggio attualmente (24%) o che dovrebbero beneficiarne entro un anno (27%). Secondo il sondaggio, le aspettative per gli Stati Uniti sono che ci vorranno dai due ai cinque anni (75%) affinché i consumatori realizzino appieno vantaggi significativi a livello nazionale.

“Il mercato 5G si sta avvicinando a un punto di svolta poiché i player riportano progressi costanti nonostante le continue sfide”, ha affermato Aldo Lopez, presidente, Datacom Solutions, Molex. “La piena realizzazione del potenziale del 5G trasformerà più industrie e mercati. È un gioco lungo, che richiede la collaborazione di un intero ecosistema di aziende di hardware, software e connettività per innovare secondo questi nuovi standard di rete mobile, che a loro volta accelereranno l’adozione da parte degli utenti”.

Quando è stato chiesto di identificare la tecnologia più importante o i cambiamenti del settore che consentiranno agli operatori di rete di raggiungere i propri obiettivi di business, gli intervistati hanno citato la riduzione dei costi dell’infrastruttura 5G e delle apparecchiature di rete (41%); innovazione nelle tecnologie abilitanti, inclusi semiconduttori e sensori (31%); disponibilità di nuove tipologie di dispositivi che richiedono connettività (26%); così come regolamenti governativi stabili e coerenti (22%).


Potrebbe interessarti anche:

Gravi le ripercussioni della pandemia sulle infrastrutture per il 5G

Molex acquisisce Fiberguide Industries e potenzia il business della fibra ottica

Articolo precedenteUn fumetto da AIxIA e CNR sull’Intelligenza Artificiale
Articolo successivoDa TDK Lambda nuovi moduli buffer per alimentatori AC-DC a 12 V, 15 V e 24 V

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui