L’industria elettronica guarda con ottimismo al 2021

Nell’anno appena concluso il settore dei componenti elettronici ha mostrato notevoli doti di resilienza, con alcuni produttori che hanno addirittura saputo reinventarsi. Ecco perché l’industria elettronica può guardare al futuro con un certo ottimismo.

31
Mouser Industria elettronica

di Mark Burr-Lonnon | Senior Vice President of Global Service & Emea e Apac Business di Mouser Electronics

Il 2020 è stato un anno sicuramente difficile. Sebbene la pandemia abbia fatto vacillare diversi settori, quello dell’industria elettronica e dei componenti elettronici ha mostrato notevoli doti di resilienza. Anche durante la pandemia, i progettisti hanno proseguito sulla strada dell’innovazione, finalizzata a creare prodotti sempre più “intelligenti”, in grado di soddisfare esigenze specifiche.  Nonostante molte aziende abbiano sospeso la produzione, i progettisti non hanno mai smesso di acquistare componenti per avviare nuovi design. Nel caso di Mouser, essendo quello della progettazione un ambito essenziale, l’attività commerciale si è mantenuta su alti livelli anche nel 2020.

Sicuramente l’industria elettronica ha dovuto adattarsi ai nuovi scenari che si sono delineati. In qualità di distributore online attivo su scala globale con un ampio inventario, Mouser ha reagito in maniera efficace ai cambiamenti improvvisi.

Fare previsioni per il 2021 è sicuramente un compito arduo, ma almeno nel breve periodo, sono quattro le aree che avranno sicuramente un notevole impatto sul nostro settore: 5G, automotive, assistenza sanitaria remota e contenuti on line.

La diffusione del 5G

Sebbene l’introduzione del 5G abbia richiesto tempi più lunghi rispetto a quelli che molti di noi si aspettavano, ho fiducia in un rapido sviluppo delle infrastrutture 5G. All’aumento del numero delle stazioni base attive e di altre apparecchiature correlate, corrisponderà un incremento della domanda di componenti e sistemi necessari alla loro implementazione. Mouser si è adeguatamente preparata per supportare l’aumento della richiesta predisponendo elevati livelli di inventario, per un valore superiore a 860 milioni di euro. I nuovi smartphone 5G che vengono via via introdotti contribuiranno a stimolare questo processo, perché l’infrastruttura dovrà stare al passo con l’evoluzione dell’hardware di questi dispositivi.

L’automotive verso la guida autonoma

È fuor di dubbio che nel 2020 il settore sia stato uno dei più colpiti dalla pandemia. Per l’anno prossimo si scorgono segnali di ripresa, anche perché una domanda repressa contribuisce alla ripartenza del mercato e sono sicuro che questo trend sia destinato a durare. Spostando più avanti l’orizzonte temporale, il processo di elettrificazione dei veicoli continuerà ad accelerare e rappresenterà un tassello importante nella marcia di avvicinamento all’obiettivo finale verso il quale tendono tutte le case automobilistiche: l’auto a guida completamente autonoma. Come sarà strutturata l’industria automobilistica sul lungo periodo rimane un punto interrogativo. Gli Oem e i fornitori Tier 1, ad esempio, si confermeranno come i principali protagonisti, oppure emergeranno nuove realtà? Qualunque cosa accada, per l’industria elettronica continueranno a esserci numerose e stimolanti opportunità.

L’assistenza sanitaria remota

Il settore sanitario è cambiato in modo irreversibile. L’accesso ai medici di base attraverso servizi online è oramai un dato di fatto. Le tecnologie smart, come il monitoraggio remoto dei pazienti mediante una pluralità di sensori, continueranno a rivestire un ruolo di primo piano. Le aziende innovatrici, che operano sia nel settore dei componenti sia in quello delle apparecchiature, unitamente ai loro fornitori, saranno i sicuri protagonisti di questo processo di trasformazione.

L’importanza dei contenuti

Come azienda che opera online, per Mouser la Web analytics, ossia lo studio del comportamento degli utenti che navigano sul sito, è l’elemento centrale dell’intelligenza digitale. Negli ultimi mesi, dall’analisi dei dati dei nostri visitatori, abbiamo osservato alcuni interessanti modelli e tendenze. Poiché un maggior numero di progettisti lavora da casa, il consumo online di informazioni tecniche del tipo “How to” è aumentato. In particolare, le pagine del nostro sito Applications & Technologies sono diventate risorse molto “gettonate” da parte di tutti i progettisti che desiderano avere indicazioni tecniche circa le modalità di utilizzo delle nuove tecnologie. Per questo motivo, garantire un accesso semplice a contenuti tecnici pertinenti, scritti in maniera chiara e rigorosa, è un aspetto destinato a essere sempre più rilevante.

Pensiamo “positivo”

Guardiamo al futuro con un cauto ottimismo. Mouser quest’anno ha fatto registrare una crescita costante, con vendite globali in aumento fino al 7,5%, e confidiamo che nell’ultimo trimestre si sia superato l’8%. L’industria dei componenti elettronici dovrebbe entrare nel 2021 seguendo una traiettoria ascendente. Nel nostro caso specifico, sicuramente continueremo a focalizzarci su ciò che sappiamo fare meglio: fornire ai nostri clienti, progettisti e società con volumi di produzione medio/piccoli, i prodotti e le tecnologie più recenti e innovative e supportarli con una serie di servizi avanzati e qualificati, che permettano loro di procedere senza ritardi sulla strada dell’innovazione.


Potrebbe interessarti anche:

Alla pandemia globale risponde l’innovazione: le previsioni di Vicor per il 2021

Articolo precedenteTTI contribuisce a “Girls in Tech” per sostenere le donne negli ambiti STEM
Articolo successivoRutronik firma un accordo di distribuzione globale con iVativ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui