Anie e Rse: un webinar per presentare il Libro Bianco sull’accumulo di energia

Anie e Rse (Ricerca Sistema Energetico) organizzano il webinar di presentazione del Libro Bianco 3.0 “L’accumulo elettrochimico di energia. Nuove regole, nuove opportunità” . L'appuntamento è l'11 febbraio 2021 alle ore 15.30 

55
Anie Rse Libro Bianco

L’11 febbraio alle 15.30 Anie e RSE (Ricerca Sistema Energetico) organizzano il webinar di presentazione del Libro Bianco 3.0 “L’accumulo elettrochimico di energia. Nuove regole, nuove opportunità”.

Da diversi anni Anie e RSE lavorano sui sistemi di accumulo di energia e hanno pubblicato altri due libri, nel 2015 e nel 2017. Queste pubblicazioni hanno toccato numerose e diversificate applicazioni dei sistemi di accumulo, da piccoli sistemi per utenti domestici con finalità di autoconsumo dell’energia rinnovabile prodotta localmente, a sistemi di taglia “multi MW”, sia autonomi che integrati in impianti di generazione da fonte fossile o rinnovabile, passando per un’altra serie di casi di studio, ad esempio relativi agli operatori di distribuzione elettrica, alla ricarica di parchi aziendali di auto elettriche, alle piccole isole non connesse alla rete nazionale e così via.

La terza edizione ripercorre, aggiornandoli, alcuni dei casi già studiati nelle 2 precedenti versioni, per tener conto delle importanti modifiche nel frattempo verificatesi in merito alle regole, alle condizioni di mercato, alle prestazioni e ai costi di investimento. Il documento, soprattutto, porta all’attenzione nuove situazioni come gli impianti ibridi a ciclo combinato – accumulo elettrochimico, autoconsumo collettivo, aggregati di piccoli sistemi di accumulo per fornire servizi alla rete, uso dell’accumulo per fornire riserva ultra rapida di frequenza, uso di veicoli elettrici in modalità “vehicle to grid”.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione al seguente qui e fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Potrebbe interessarti anche

IoT ed edilizia, pubblicato il Libro Bianco di Anie sul building digitale

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui