Test nell’automotive: ecco dove inizia la rivoluzione dei trasporti

Test precoci, efficaci e attendibili possono sostenere la fiducia dei consumatori nei confronti delle promettenti, ma ancora poco conosciute, tecnologie automobilistiche del futuro

95
test automotive

Reinier Treur | Vice President di Electro Rent

Il settore automobilistico sta abbracciando i progressi tecnologici a un ritmo incalzante. Ingenti risorse economiche vengono spese per rendere i veicoli autonomi, connessi ed elettrici, mentre gli Oem competono per essere i primi a portare le innovazioni sul mercato. Però qui nasce un problema. Benché il settore stia procedendo in modo rapido ed entusiasta, la percezione pubblica delle tecnologie automobilistiche più avanzate rimane confinata nella corsia lenta. Pensiamo ad esempio ai veicoli autonomi: in tutto il mondo sono stati spesi miliardi di dollari per far progredire il concetto di auto senza guidatore, tuttavia, i consumatori restano ostinatamente scettici in merito ai possibili vantaggi.

Infatti, secondo una recente ricerca realizzata dall’associazione Pave (Partners for Automated Vehicle Education) negli Stati Uniti, quasi tre persone su quattro ritengono che i veicoli autonomi non siano pronti per un’adozione generalizzata. Quasi la metà degli interpellati, inoltre, non salirebbe mai in un taxi o in un veicolo in condivisione che guidi da solo. Inoltre, ed è questo il dato più preoccupante, circa un quinto afferma che le auto senza guidatore non saranno mai sicure.

Anche altre tecnologie incontrano difficoltà simili. La maggior parte dei consumatori non è consapevole, ad esempio, degli incredibili progressi compiuti nel settore delle celle delle batterie agli ioni di litio. Molti sono totalmente ignari dei passi compiuti nel caricamento dinamico delle auto, ossia nell’alimentazione sicura ed efficace dei veicoli elettrici senza il bisogno di un’infrastruttura cablata, addirittura in movimento. Eppure, queste tecnologie, comprovate in laboratorio, potrebbero essere cruciali nell’aiutare le case automobilistiche a superare l’ansia legata alla durata, che resta un fattore primario nella resistenza dei consumatori verso le auto elettriche.

I test strumento di percezione

Si tratta, chiaramente, di un divario fra il settore automobilistico e la propria vasta clientela, dovuto, tra le altre cose, al fallimento delle comunicazioni di marketing. In questo settore l’innovazione non si verifica dalla sera alla mattina, ma è sempre il risultato di successi incrementali, supportati da test attenti e metodici di svariati componenti e sistemi. Eppure, queste attività avvengono dietro le quinte e senza il riconoscimento del pubblico, molto più attento ai gravi fallimenti delle prove su strada che, in realtà, sono l’ultimissimo elemento del lungo processo di sviluppo. Questa mancanza di conoscenza richiede agli Oem di rivolgersi a una platea molto più ampia di interlocutori interessati, che vaglino non solo il prodotto finito, ma innanzitutto il modo esatto in cui è giunto sul mercato. I test non sono quindi solo un mero passaggio della progettazione e produzione, ma uno strumento essenziale per plasmare la percezione del pubblico e accelerare lo sviluppo di trasporti più sostenibili.

La forza della collaborazione

È qui che entrano in gioco dei partner affidabili per i test, che supportino gli Oem fin dall’inizio della creazione di un nuovo prodotto, continuando per l’intero ciclo di sviluppo. Negli ultimi anni ciò si è concretizzato nel passaggio dai veicoli con guidatore, attraverso i vari livelli dei sistemi avanzati di assistenza alla guida, fino alla prospettiva del “livello 5”, definito da Sae International per i veicoli totalmente autonomi. Ciò richiederà ulteriori avanzamenti in svariate aree, quali la fusione dei dati, la gestione dell’energia, la connettività wireless e l’intelligenza artificiale. L’accesso alle apparecchiature di prova appropriate, tramite un sostenibile modello finanziario, diventa quindi fondamentale per tenere il passo con l’innovazione. Man mano che la tendenza verso i veicoli connessi e autonomi continua ad allungare il passo, tantissime saranno le storie entusiasmanti da raccontare. È pertanto vitale che il settore lavori insieme per assicurare che i consumatori (gli individui ma anche i governi nazionali e locali che stanno considerando nuove tecnologie e infrastrutture per gli autoveicoli) comprendano le attività di sicurezza che vengono svolte, per assicurare che tali tecnologie siano adatte per la strada.

Realizzare la tecnologia di domani

I test sono quindi lo strumento in grado di agevolare la rivoluzione dei trasporti. Da sempre rappresentano una parte vitale del processo di sviluppo, ma ora sono diventati un mezzo essenziale per influenzare le percezioni del pubblico generale. È per questo che Electro Rent conferma il proprio impegno nel servire il settore con l’offerta delle migliori apparecchiature per le prove in laboratorio e sul campo, accessibili nel modo più conveniente. In conclusione riteniamo che test precoci, efficaci e attendibili siano le fondamenta del settore automobilistico. Collaborando con la nostra clientela, auspichiamo di poter realizzare le entusiasmanti tecnologie di trasporto del domani.

Articolo precedenteL’adozione dell’Industrial IoT accelera e crea valore
Articolo successivoGestione del credito: perché è importante la vigilanza preventiva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui