Logistica e manifatturiero: i processi corrono sulla rete Wi-Fi

Le tecnologie wireless sono sempre più il motore della trasformazione digitale, anche nei settori della logistica e del manifatturiero 

25
logistica IoT Cambium Networks

di Marco Olivieri | Regional Sales Manager di Cambium Networks

La situazione di emergenza legata alla pandemia ha messo in luce come la digitalizzazione dei processi produttivi e logistici svolga un ruolo chiave nell’affrontare efficacemente queste situazioni di crisi, offrendo flessibilità e dinamicità ai processi aziendali.

Un recente studio condotto da DHL ha evidenziato come in realtà anche prima dell’attuale crisi del Covid-19, le tecnologie di comunicazione wireless giocavano un ruolo sempre più significativo. Il sondaggio rivela che il 60% dei professionisti della logistica ha una visibilità della supply chain inadeguata e che il 75% di loro prevede di implementare almeno una tecnologia wireless di nuova generazione nel prossimo futuro come parte della propria strategia di visibilità.

Il wireless di nuova generazione continua perciò ad alimentare la trasformazione digitale e lancia il settore logistico nel futuro della piena visibilità, dell’automazione su larga scala e della prevedibilità dei processi. Tecnologie ben note come Wi-Fi e Bluetooth e tecnologie meno conosciute come Low Power Wide Area Networks (LPWAN) e i satelliti Low Earth Orbit (LEO) sono state migliorate per l’utilizzo industriale.

In ambito logistico il flusso di dati che percorre la rete di un magazzino o di uno stabilimento riveste oggi un ruolo delicatissimo e critico per un’operatività fluida ed efficiente. Che si tratti nello specifico del controllo di una linea di produzione attraverso sensori o di tenere costantemente connessi i terminali degli operatori in un magazzino, l’affidabilità e le prestazioni della rete wireless costituiscono un requisito chiave.

La rete wireless agisce quindi in questo scenario come uno degli abilitatori tecnologici chiave nei processi di innovazione e trasformazione dei processi produttivi e dei servizi collegati, ovvero di ciò che è stata identificata nel suo complesso come “digital transformation”.

Infine, va ricordato che le tecnologie wireless giocano il loro ruolo fondamentale nella fase di trasporto dei dati nelle applicazioni di Internet of Things, sempre più adottate in ambito manifatturiero. Qui le reti wireless assicurando una connettività che va da 2m sino a 246 Km, in modo sicuro e in qualsiasi area geografica. Le tecnologie di trasmissione impiegate utilizzano, a seconda delle specifiche esigenze operative, della distanza e della tipologia dei dati, connettività a banda stretta, larga o ultra-larga, passando dall’ordine dei Kb, ai Mb sino a quello dei Gb.


Potrebbe interessarti anche:

Digitale nell’industria: da opportunità a necessità

L’Internet of Things si avvia verso la maturità

 

 

Articolo precedenteMargit Tischler nuovo vicepresidente Engineering per i componenti in Arrow Emea
Articolo successivoLe opinioni degli esperti dell’Industria 4.0 in un ebook di Farnell

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui