Luci smart ideate dagli studenti del corso Its Tecnologia e Made in Italy di Ancona

Smart Circadian Light è stato realizzato dagli studenti di ‘Industry 4.0’ del corso ITS Tecnologia e Made in Italy di Ancona

222
luci Videoworks Maker Fair

Luci che cambiano colore in automatico, adattandosi all’ambiente esterno grazie alla geolocalizzazione. Si chiama Smart Circadian Light ed è un progetto realizzato dagli studenti di ‘Industry 4.0’ del corso ITS Tecnologia e Made in Italy di Ancona, tra i finalisti presso il salone internazionale della tecnologia e dell’innovazione MakerFaire di Roma.

Il corso ITS Tecnologia e Made in Italy è un percorso di Alta Specializzazione biennale post diploma.

Sette studenti – Francesco Poli, Leonardo Pennesi, Matteo Luzi, Michele Olivi, Mohamed Malek Nasri, Nicola Giampaoletti e Riccardo Berdini –  sono riusciti a portare avanti tutte le fasi del loro progetto, supportati dal docente della Fondazione ITS Recanati Marco Cantarini, che spiega: “Il progetto nasce dall’input dell’azienda marchigiana Videoworks, con sede ad Ancona. Era stato proposto ai nostri studenti di realizzare una soluzione in cui la luce artificiale si adattasse alla temperatura di colore dell’ora del giorno e della posizione geografica dove è collocata, il tutto in maniera completamente automatica”.

I ragazzi hanno quindi progettato un modulo di lampada denominata con luce “white tunable”, che passa dalle tonalità calde, all’alba e al tramonto, al bianco freddo nelle ore centrali della giornata.

“Questo successo ci rende orgogliosi perché dimostra che la didattica funziona se agli studenti viene data la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite al di fuori dell’aula, addirittura in questo caso progettando e ralizzando un’idea di business”, osserva il Presidente ITS Tecnologia e Made in Italy Stefano Zannini.

Chi è Videoworks

Videoworks nasce nei primi anni Settanta come divisione del Gruppo Pellegrini. Nel 1974 realizza per i Cantieri Navali CRN di Ancona il suo primo impianto audio/video per il M/Y di 40 metri Moneikos. Da quel momento cura anche gli impianti dell’F100, lo Yacht progettato da Gerhard Gigengast per l’Avvocato Gianni Agnelli. Negli anni Ottanta inizia la collaborazione con Perini Navi, al tempo Ortona Navi, realizzando le prime due imbarcazioni. Nel 1981 amplia la sua gamma di attività progettando Sale Convegni allestite con video e regie professionali per poi diventare nel 1998 una SpA e iniziare la sua evoluzione come “system integrator”. Dal 2015 è presente a Londra, a Mosca e ad Aalsmeer, vicino ad Amsterdam, con la Videoworks Europe.


Potrebbe interessarti anche:

Seco entra nel Comitato di Indirizzo del Polo Universitario di Arezzo

Ecco Lucy, la prima scuola sperimentale di IA in Italia

 

Articolo precedenteTornano fino al 31 gennaio 2021 i Winter Games di Farnell
Articolo successivoON Semiconductor nell’indice di sostenibilità Dow Jones per la terza volta consecutiva 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui