Nxp lancia un’iniziativa etica sull’Intelligenza Artificiale

Pubblicato in un nuovo white paper intitolato "The Morals of Algorithms", NXP descrive in dettaglio i suoi principi per l'ambito dell'Intelligenza Artificiale

23
NXP Etica Intelligenza Artificiale

NXP ha lanciato la sua iniziativa AI Ethics, sottolineando l’impegno dell’azienda per lo sviluppo etico di componenti e sistemi di Intelligenza Artificiale. Pubblicato in un nuovo white paper intitolato “The Morals of Algorithms”, l’azienda descrive in dettaglio i suoi principi per l’ambito dell’IA; tra questi vi sono attenzione e vigilanza continue, privacy e sicurezza fin dalla progettazione, principi radicati nei valori aziendali di NXP, nelle linee guida etiche e in una lunga tradizione nella creazione di alcuni dei dispositivi sicuri più sofisticati al mondo.

Per l’ambito AI NXP ha un portafoglio di microcontrollori (MCU) e processori ottimizzati per applicazioni di machine learning “at the edge”, inclusi termostati, sistemi di sicurezza, sensori per auto, robot e automazione industriale e altri dispositivi. Recentemente l’azienda ha rilasciato il compilatore Glow per l’ottimizzazione delle reti neurali su microcontrollori a bassa potenza, ha annunciato l’accelerazione del machine learning integrato nella sua famiglia di processori i.MX 8M Plus e ha rilasciato l’eIQTM Auto Toolkit per applicazioni automobilistiche.

“Oltre al nostro forte spirito orientato all’innovazione, l’etica è fondamentale per NXP”, ha affermato Kurt Sievers, presidente e AD di NXP. “In qualità di innovatori nell’intelligenza artificiale, ci impegniamo ad applicare principi etici. I consumatori dipendono sempre più dall’intelligenza artificiale nelle loro vite ed è importante che i loro dispositivi funzionino in modo trasparente e sicuro. E proprio la sicurezza è fondamentale: crediamo che la creazione di fiducia nell’IA inizi con la protezione dei dispositivi”.

NXP prevede di sviluppare programmi per i dipendenti per aiutarli a implementare i principi di intelligenza artificiale e supportarli con un impegno continuo con le principali istituzioni accademiche, organizzazioni di ricerca e aziende tecnologiche. NXP è anche partner del Charter of Trust, un’iniziativa intersettoriale fondata nel 2018 per rendere più sicuro il mondo digitale di domani.

 

Articolo precedenteSuggerimenti utili per un recupero crediti efficace
Articolo successivoAgile Analog: Redtree Solutions distribuisce in Europa i suoi sistemi IP

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui