Auto connessa: al via collaborazione tra Nxp e Amazon Web Services

La collaborazione mira a fornire una soluzione di elaborazione edge-to-cloud sicura per i veicoli di nuova generazione, che può abilitare nuovi servizi basati su cloud a vantaggio delle case automobilistiche, dei loro partner commerciali e dei consumatori

12
NXP Amazon auto connessa

NXP Semiconductors ha annunciato una collaborazione con Amazon Web Services (AWS), che mira a fornire una soluzione di elaborazione edge-to-cloud sicura per i veicoli di nuova generazione. Sarà così possibile abilitare nuovi servizi basati su cloud a vantaggio delle case automobilistiche, dei loro partner commerciali e dei consumatori.

I dati alimenteranno le future innovazioni dei veicoli: l’industria automobilistica sta infatti spostando l’attenzione dalla potenza alla potenza di calcolo. L’accesso esteso ai dati in tempo reale a livello di veicolo, la connettività sicura ai servizi cloud e il machine learning (ML) semplificato possono accelerare il cambiamento e abilitare veicoli intelligenti che migliorano nel corso della loro vita grazie agli aggiornamenti remoti.

L’industria automobilistica richiede quindi un nuovo tipo di soluzione di elaborazione con accesso centralizzato ai dati a livello di veicolo, che possa funzionare in modo sicuro e collaborativo con il cloud. La risposta è data dal nuovo processore di rete per veicoli S32G di NXP per gateway orientati ai servizi. “NXP collabora con AWS per aiutare i clienti del settore automobilistico ad accelerare le loro iniziative di trasformazione digitale, sbloccando il valore dei dati dei veicoli e sfruttando i servizi edge-to-cloud”, ha affermato Henri Ardevol, vicepresidente esecutivo e direttore generale Automotive Processing di NXP Semiconductors. “Pensiamo di supportarli nel migliorare i cicli di vita dei veicoli con nuove informazioni sui dati dei veicoli stessi e utilizzando l’apprendimento automatico e aggiornamenti over-the-air”.

Le informazioni dettagliate sui veicoli in tempo reale possono generare una miriade di nuovi casi d’uso e servizi. Ad esempio, le case automobilistiche possono monitorare potenziali guasti ai componenti prima che sia necessaria una riparazione, prevenire costose riparazioni in garanzia e richiami, ottimizzare la catena di fornitura e migliorare la customer experience, riducendo al minimo le visite di assistenza. Allo stesso modo, le assicurazioni possono sfruttare i dati per creare nuovi modelli di business e offrire sconti ai conducenti in base alle condizioni del veicolo e al comportamento di guida.

Articolo precedenteAnalizzatore di spettro a larghezza di banda di 1 GHz ideale per 5G NR
Articolo successivoDa Digi-Key disponibili gli induttori di Mag Layers

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui