Assolombarda protagonista nella Settimana della Cultura d’Impresa

La XIX edizione della “Settimana della Cultura d’Impresa” si è aperta il 5 novembre ed è promossa da Museimpresa in collaborazione con Confindustria

16
Assolombarda Cultura d'Impresa

Fino al 20 novembre Assolombarda è protagonista della “Settimana della Cultura d’Impresa” con diverse iniziative virtuali pensate per sostenere la cultura d’impresa quale fondamento e valore per la rinascita del Paese e per avvicinare e sensibilizzare i giovani ai valori e all’identità del sistema produttivo del territorio.

La XIX edizione della “Settimana della Cultura d’Impresa”, che si è aperta il 5 novembre, è dedicata al tema “Capitale Italia: la cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese” ed è promossa da Museimpresa (Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, fondata a Milano nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria) in collaborazione con Confindustria.

“Raccontare la cultura d’impresa significa valorizzare i principi che, da sempre, ispirano la nostra industria. Quel fare impresa che è resilienza, innovazione, creatività, inclusione sociale, attitudine al cambiamento e al costruire”,  ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda. “Valori che già tante volte in passato sono stati determinanti per superare i momenti più difficili e che, oggi, sono elementi essenziali per fare delle imprese quel motore di cambiamento positivo indispensabile per affrontare le sfide che abbiamo davanti. A cominciare dalle priorità che indica l’Unione Europea: ammortizzatori sociali, green economy, infrastrutture digitali e fisiche, formazione, sanità per costruire uno sviluppo sostenibile con lo sguardo rivolto alla ‘Next Generation’. E sono proprio i giovani l’enorme, positiva e inestinguibile risorsa a cui dobbiamo rivolgere il nostro impegno. In questa direzione, serve una grande “operazione fiducia” che guardi al futuro partendo dalla consapevolezza che l’impresa è cultura e che i suoi valori, ancora oggi, possono insegnarci come affrontare il presente e progettare il futuro”.

Le iniziative di Assolombarda

Oltre ad appuntamenti virtuali focalizzati sul tema della cultura d’impresa, Assolombarda ha promosso il progetto “Nel tempo di una storia”, che vede Simone Bramante, uno dei fotografi più apprezzati su Instagram e conosciuto dal grande pubblico come Brahmino, raccontare, all’interno del suo blog “What Italy Is”, i musei e gli archivi d’impresa con l’obiettivo di farli diventare una destinazione di culto e avvicinare sempre più anche i giovani al mondo dell’impresa. Attraverso le sue visite a queste realtà culturali, in giro per l’italia, produrrà una vera e propria guida, composta da oltre 96 minuti di pillole video e 192 scatti d’autore, per coinvolgere i follower in un progetto di “cultura partecipata” a favore di un’esperienza visiva sul digitale che superi il concetto di destinazione fisica.

Anche la pubblicazione di Assolombarda, “Genio & Impresa”, propone un palinsesto di contenuti dedicati ai valori di impresa –  il coraggio,  il saper fare, la comunità, il capitale umano, la memoria, la responsabilità e la resilienza – raccontati dalla viva voce di attori che vivono quotidianamente l’impresa sul territorio.

A chiudere la settimana sarà, il 20 novembre, il “PMI Day”, evento che vedrà le aziende Chemical Road Master di Milano, Carpanelli di Monza e Brianza, Polenghi Group di Lodi e ICS di Pavia raccontarsi ai ragazzi delle scuole superiori, offrendo loro un percorso virtuale alla scoperta della cultura d’impresa.

 

 

Articolo precedenteAnalog Devices e Arrow propongono un webcast su regolatori μModule
Articolo successivoTÜV Italia ha un nuovo laboratorio di testing nel torinese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui