Con Mitsubishi Mentor ME una piattaforma gratuita anche per i Pcto

Mitsubishi Electric propone Mentor ME, piattaforma gratuita a supporto della didattica in ambito tecnico, che consente lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro)

386
Mitsubishi Mentor

Con l’obiettivo di andare incontro alle richieste dei docenti, che per il nuovo anno scolastico chiedono soluzioni pratiche per permettere agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di svolgere in sicurezza le iniziative di Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex alternanza scuola-lavoro), Mitsubishi Electric propone Mentor ME, piattaforma gratuita a supporto della didattica in ambito tecnico, disponibile on line e fruibile a livello nazionale.

“Mentor ME è stato ideato per essere un laboratorio virtuale tra scuola e impresa, capace di introdurre i giovani al mondo del lavoro, integrando conoscenza e applicazioni pratiche”, dichiara Tomoyuki Sugai, Presidente della filiale italiana di Mitsubishi Electric. “Dopo i difficili mesi passati, in cui la scuola italiana ha dovuto necessariamente riorganizzarsi, era fondamentale sostenere la crescita degli studenti e le attività degli insegnanti dando loro strumenti per una didattica digitale integrata, capace di creare un ecosistema in grado di offrire, anche in futuro e non solo per far fronte a un’emergenza, una modalità di apprendimento efficace ed inclusiva”.

La piattaforma è indirizzata ai settori dell’Automazione Industriale e della Climatizzazione; prevede un modulo introduttivo di Pcto della durata di 3 ore, finalizzato ad avvicinare gli studenti al mondo dell’impresa, facendo conoscere loro la storia, le attività e i processi di un’azienda come Mitsubishi Electric. Segue poi un percorso professionalizzante a scelta tra: Automazione Industriale e Meccatronica (con 27 ore di PCTO) e Climatizzazione (con 21 ore di PTCO).

L’aspetto più operativo di Mentor ME si compie con un’attività di Smart Working guidata da un mentor aziendale che vede gli studenti protagonisti di esercitazioni pratiche, in cui si misurano con l’ideazione di un vero progetto, come se lavorassero in azienda, applicando le nozioni acquisite.

A partire dal secondo quadrimestre (dicembre 2020) il percorso di Automazione Industriale e Meccatronica si arricchirà di un nuovo modulo dedicato alla Robotica e al controllo numerico (CNC) composto da 2 lezioni in e-learning.

L’accesso e l’iscrizione gratuita da parte dei docenti a Mentor ME è possibile dalla omonima piattaforma.

 

 

Articolo precedenteMedicale: tempi di sviluppo ridotti con HSP 3.0 di Maxim
Articolo successivoConnettori: Powell Electronics espande la sua presenza in Europa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui