SK hynix acquisisce il business delle memorie Nand di Intel

SK hynix acquisirà da Intel l'attività Nand Ssd, la proprietà intellettuale relativa alla produzione e alla progettazione di wafer flash Nand, i dipendenti di ricerca e sviluppo e la forza lavoro dello stabilimento di Dalian, in Cina

58
SK hynix Cheongju_main_gate

SK hynix e Intel hanno firmato un accordo il 20 ottobre in base al quale la società coreana acquisirà da Intel per 9 miliardi di dollari il business Nand Ssd, il business dei componenti Nand e dei wafer e l’impianto di produzione di memorie Nand di Dalian, in Cina.

Le approvazioni governative richieste per finalizzare l’operazione dovrebbero arrivare entro la fine del 2021.

Nei primi sei mesi del 2020, il business delle memorie Nand è stato di 2,8 miliardi di dollari all’interno del fatturato del Gruppo Non-volatile Memory Solutions di Intel.

Che cosa prevede l’accordo SK hynix – Intel

SK hynix acquisirà da Intel l’attività Nand Ssd, nonché la struttura di Dalian, con il primo pagamento di 7 miliardi di dollari. SK hynix acquisirà da Intel le restanti attività, compresa la proprietà intellettuale relativa alla produzione e alla progettazione di wafer flash Nand, dipendenti di ricerca e sviluppo e la forza lavoro di Dalian, al momento della chiusura finale, prevista per marzo 2025, con il pagamento rimanente di 2 miliardi di dollari. In base all’accordo, Intel continuerà a produrre wafer Nand presso l’impianto di produzione di memorie di Dalian e manterrà tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla produzione e alla progettazione di wafer flash Nand fino alla chiusura finale dell’operazione. Le due aziende collaboreranno per assicurare una transizione agevole a clienti, fornitori e dipendenti.

I commenti dei protagonisti

Seok-Hee Lee, Ceo di SK hynix, ha commentato: “Condividendo i nostri punti di forza e le tecnologie, SK hynix sapremo rispondere alle diverse esigenze dei clienti e ottimizzare la nostra struttura di business,  espandendo il nostro portfolio innovativo nel segmento delle flash Nand, che sarà comparabile a quanto abbiamo fatto con le Dram”.

Bob Swan, Ceo di Intel, ha invece detto: “Sono orgoglioso di quanto abbiamo costruito con il nostro business delle memorie Nand e credo che la combinazione con SK hynix potrà far crescere l’ecosistema delle memorie a vantaggio dei clienti, dei partner e dei dipendenti.  La transazione consentirà a Intel di fare investimenti in quelle tecnologie dove possiamo giocare un ruolo determinante per il successo dei nostri clienti e per distribuire ritorni importanti ai nostri azionisti”.   

 

 

 

Articolo precedenteUn messaggio sulla crescita sostenibile dai Meccatronica Digital Days
Articolo successivoACQUISIZIONI | Bogen Electronic è di proprietà di Lika

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui