Standard e protocolli: per dispositivi Smart Home sicuri c’è CHIP

Paragonabile allo standard TPM, che ha alzato il livello della sicurezza dei PC, lo standard CHIP mira ad aiutare i produttori di dispositivi Smart Home a produrne di sempre più sicuri

53
Smart Home standard infineon

Il Guppo di lavoro Zigbee Alliance ha messo a punto uno standard globale che facilita l’implementazione di soluzioni Smart Home. Si chiama “Connected Home over IP”, CHIP in breve, e mira ad aumentare la compatibilità tra prodotti per la Smart Home con il requisito della sicurezza come principio fondamentale della progettazione. In qualità di solution provider, anche Infineon ha contribuito a definire le caratteristiche di sicurezza nello standard CHIP, da integrare in modo semplice sia per i costruttori di prodotti sia per i consumatori.

Steve Hanna, Senior Principal di  Infineon e a capo di diversi gruppi sulla Security all’interno del CHIP Working Group, ha detto: “Siamo convinti che il progetto CHIP come sforzo di standardizzazione a livello di industria abbia le potenzialità per dare un’accelerazione alla produzione e alla diffusione di dispositivi per la smart home. La sicurezza hardware è al primo posto quando si tratta di proteggere la privacu e i dati: abbiamo portato la nostra expertise per fare in modo che la vita domestica sia connessa in modo sicuro e semplice alla rete”. 

L’argomento della sicurezza è di grande attualità considerato che con la pandemia le nostre case sono diventate anche luoghi di lavoro e formazione, oltre che di  cura e che la richiesta di applicazioni per la casa intelligente è di conseguenza aumentata. Per i consumatori, quindi, aspetti come semplicità di installazione delle funzionalità e sicurezza dei dispositivi domestici sono diventati prioritari.

Come funziona lo standard CHIP?

Dalla progettazione alla fine del suo ciclo di vita, l’identità di un dispositivo può essere archiviata e aggiornata con soluzioni di sicurezza hardware che eliminano l’uso di password non sicure e mantengono l’integrità del dispositivo tramite aggiornamenti del firmware protetti, così come proteggono i dati ​​attraverso la crittografia.

Paragonabile allo standard TPM, che ha alzato il livello della sicurezza dei PC, lo standard CHIP mira ad aiutare i produttori di dispositivi Smart Home ad aumentare significativamente il livello di sicurezza di questi ultimi mantenendo i costi controllati.


Potrebbe interessarti anche:

Anche in Italia la “Smart Home” trova casa

800 milioni di dispositivi Bluetooth per la Smart Home entro il 2024

Articolo precedenteOttobre, un altro mese di formazione con Phoenix Contact
Articolo successivoSemiconduttori nell’automotive: il primo posto è irraggiungibile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui