Il welfare per le imprese ai tempi del Covid

L’impresa post Covid e gli strumenti di welfare aziendale nel ciclo di eventi webinar organizzato dal Fondo Formazienda in collaborazione con Welfarebit

139
welfare

di Alice Chiarone |  La formazione delle persone e gli strumenti più innovativi del welfare aziendale sono sempre di più al centro della strategia delle imprese che vogliono crescere anche nella fase post Covid. La pandemia ha accelerato una serie di trasformazioni che impattano direttamente sulle logiche e sulle dinamiche del lavoro coinvolgendo aspetti prioritari: digitalizzazione; nuove abilità e competenze; conciliazione dei tempi di vita e lavoro; sicurezza e responsabilità sociale; analisi delle novità introdotte dagli ultimi decreti in riferimento alla cassa integrazione, alle modalità di lavoro avviate con il lockdown (Smart Working) e a tutti gli strumenti che possono agevolare il risparmio e la riduzione dei costi aziendali realizzando nel contempo un clima lavorativo positivo. Uno scenario radicalmente mutato che richiede, per essere esplorato con successo, una conoscenza approfondita di tutte le nuove opportunità. Nasce da qui l’idea del ciclo di eventi organizzato e promosso dal Fondo Formazienda in collaborazione con Welfarebit.

I benefici del welfare

Gli appuntamenti, in modalità webinar, sono inseriti in un calendario che interessa il periodo autunnale e invernale proponendo relatori professionisti e giuslavoristi di fama nazionale, esperti di welfare aziendale e delle sue declinazioni normative ed applicative. Il ciclo è rivolto a imprenditori, manager, HR specialist, professionisti e operatori del settore e si pone principalmente l’obiettivo di far conoscere più approfonditamente il welfare aziendale nelle sue manifestazioni più innovative. “L’iniziativa parte dal presupposto irrinunciabile”, spiega Rossella Spada, direttore del Fondo Formazienda, “che solo un’adeguata politica di welfare consente di migliorare il benessere dei lavoratori incrementando contestualmente la produttività e la competitività delle imprese”.

“Formazienda è in grado di finanziare le azioni formative necessarie per sviluppare una più efficace erogazione delle iniziative di welfare su scala aziendale. Una vera urgenza per rinsaldare il patto tra capitale e lavoro. Dall’inizio della fase 2 della pandemia gli imprenditori sono stati chiamati ad accentuare ancora di più il loro ruolo sociale. I dipendenti hanno dovuto armonizzare il modus operandi con un modello organizzativo che supera il perimetro fisico dell’impresa e abbraccia i contesti familiari. Questa fase non è terminata. La convivenza con il virus è ancora in corso e nella programmazione della ripartenza economica dobbiamo prendere consapevolezza dei grandi benefici che il welfare aziendale può esercitare attraverso l’offerta di servizi migliorativi che oggi risultano indispensabili per chi vuole continuare a percorrere la strada della crescita e dello sviluppo”. Il taglio dei webinar vuole essere concreto affrontando casi pratici ed esempi di successo dando la possibilità ai partecipanti di interagire con i relatori.


L’articolo integrale è pubblicato sul Numero 4 di Elettronica AV

Articolo precedenteNuove figure in azienda: arriva il Sustainable Manager
Articolo successivoTest e misura: HBK Italy si presenta al mercato locale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui