Ethernet per auto: da Microchip il PHY per gli spazi limitati

Microchip Technology ha immesso sul mercato LAN8770, un transceiver physical layer (PHY) Ethernet compatto, ideale per applicazioni con spazio limitato come unità principali di infotainment e Adas

111
microchip

Microchip Technology ha immesso sul mercato LAN8770, un transceiver physical layer (PHY) Ethernet nello standard sleep OPEN Alliance TC10 con la più bassa corrente Sleep del settore, inferiore a 15 µA.

Si tratta di un 100BASE-T1 Ethernet PHY compatto, economico, single-port, conforme alle specifiche IEEE 802.3bw-2015 e disponibile in un package QFN 5 x 5 mm o 6 x 6 mm wettable-flank, quindi ideale per applicazioni con spazio limitato come le unità principali di infotainment, i moduli telematici o Advanced Driver Assistance Systems (ADAS). Offre capacità di trasmissione e ricezione a 100 Mbps su una singola Unshielded Twisted Pair (UTP), supera i requisiti di interferenza elettromagnetica nel settore automobilistico ed è qualificato Grade 1 (da -40°C a +125°C) automotive AEC-Q100. Inoltre, il LAN8770 è Microchip Functional Safety Ready, ed è specificamente progettato per semplificare la certificazione di sicurezza ISO26262 di prodotti finali dei clienti con il supporto di funzioni di sicurezza hardware specializzate, Failure Modes, Effects, Diagnostic Analysis (FMEDA) e Safety Manual.

I due dispositivi della famiglia, LAN8770M e LAN8770R, supportano la comunicazione con un MAC Ethernet tramite interfacce MII/RMII e MII/RMII/RGMII standard, rispettivamente. Un’uscita clock di riferimento opzionale da 125 MHz o 50 MHz è prevista anche per le applicazioni RGMII e RMII, che possono consentire l’eliminazione di un clock di riferimento esterno.

“In genere, un modulo automotive può consumare solo 100 μA come valore massimo in modalità Sleep (batteria) quindi, se il PHY da solo consuma appena oltre i 50 μA, saranno necessari circuiti aggiuntivi per evitare di superare l’obiettivo del budget di energia”, spiega Charles Forni, vice president of Usb and Networking business unit di Microchip. “Spesso nelle applicazioni si inserisce un filo aggiuntivo o un bus CAN al solo scopo di abilitare e disabilitare l’alimentazione. Il nostro PHY evita tale necessità, riducendo al minimo componenti, installazione e costi”.

La tecnologia di efficienza energetica LAN8770 EtherGREEN di Microchip offre un funzionamento a basso consumo oltre a modalità Sleep e Wake-up ultra-low-power. L’efficienza energetica è ulteriormente migliorata con il regolatore lineare opzionale integrato e la tecnologia  flexPWR®  di Microchip per tensioni di alimentazione in ingresso/uscita e xMII variabili, offrendo così opzioni di progettazione flessibili e maggiori opportunità per risparmiare energia.

Strumenti di sviluppo Microchip

La diagnostica PHY avanzata offre all’utente funzionalità di troubleshooting tramite il sistema diagnostico per cavi integrato LinkMD® di Microchip, progettato per rilevare difetti, cortocircuiti o mancati collegamenti nei cavi. Il dispositivo fornisce anche un Signal Quality Indicator (SQI) per il ricevitore, protezione da sovratemperatura e sottotensione e supporto completo per l’interruzione di stato, insieme a varie modalità di loopback e test.  La famiglia PHY è supportata dal servizio gratuito online di progettazione LANCheck® di Microchip che esamina i progetti dei clienti, garantendo che vengano utilizzate le migliori pratiche di progettazione. Sono inoltre disponibili driver software per AUTOSAR®, Linux® e RTOS.

 

Articolo precedenteUn laboratorio per le imprese innovative di domani: nasce C.Lab
Articolo successivoDa Metis un’indagine sulle competenze richieste dalla microelettronica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui