Applicazioni di trazione su rotaia: nuovi sensori Lem per misura di tensione

Con il sensore DVC 1000, Lem offre una soluzione per misura di tensione in un compatto contenitore per montaggio da pannello

93
Lem sensori DVC1000

Lem presenta la nuova serie di sensori DVC 1000 per la misura di tensioni isolate in applicazioni industriali e di trazione su rotaia. La serie DVC 1000 consente la misura della tensione su di un contenitore compatto da pannello, 29 x 51 x 89 mm in un volume di 131.6 cm3. Progettata per misurare una tensione nominale di 1000 VRMS, la soluzione di Lem utilizza un amplificatore di isolamento, fornendo così livelli molto elevati di isolamento galvanico, con una tensione di isolamento di sicurezza di 4,2 kV, e risparmi di spazio rispetto ad altri sensori di simili caratteristiche che però utilizzano un isolamento galvanico più ingombrante.

Oltre ad essere robusta, la serie DVC 1000 offre precisione e stabilità in temperatura. Un adattatore opzionale per il montaggio su guida DIN, inoltre, semplifica l’integrazione nelle proprie applicazioni.

Sensori ad hoc per il settore ferroviario

Lem ha sviluppato il DVC 1000 per essere completamente conforme alle norme IRIS (International Railway Industry Standards). Gli ingegneri del settore ferroviario che per il loro lavoro hanno a che fare sia con materiale rotabile che con le sottostazioni possono utilizzare questi nuovi e versatili sensori per misurare i collegamenti in DC, le tensioni di uscita degli inverter, la tensione di ingresso dei convertitori a 4 quadranti o ancora la tensione della batteria degli LRV (Light Rail Vehicles). Le caratteristiche dei sensori di tensione DVC 1000 li rendono ideali anche per una vasta gamma di misure di tensioni medio-piccole in settori quali il monitoraggio di alimentatori DC, nei caricatori dei veicoli elettrici EV e in applicazioni per lo stoccaggio delle batterie.

Le caratteristiche dei DVC 1000

I sensori DVC 1000 misurano le tensioni mediante una connessione diretta sul loro lato primario, attraverso una rete di resistori interni e altri componenti progettati espressamente per fornire il segnale ad un amplificatore di isolamento. Un segnale isolato viene recuperato e quindi condizionato per fornire una tensione o una corrente di uscita e che è l’esatta rappresentazione della tensione primaria. Non sono necessari componenti aggiuntivi: i collegamenti sono infatti facilmente realizzati tra la tensione da misurare e il dispositivo di controllo. La famiglia DVC 1000 può fornire un’uscita di corrente istantanea di +/- 30 mA (DVC 1000) o una tensione di  +/-  10 volt (DVC 1000 B) a  +/-  1500 volt di picco. Il modello DVC 1000 UI fornisce un’uscita di corrente unipolare istantanea tra  4-20 mA a 0…+1000 Volt DC (misura  di tensione Unipolare DC Voltage). Tutti i modelli si contraddistinguono per un’eccellente precisione complessiva, +/- 1 % a +25°C, con una elevata stabilità in temperatura per una precisione complessiva di 1,7% alla temperatura di esercizio compresa tra -40°C e +85°C. La larghezza di banda (a -3dB) è di 35 kHz per un consumo compreso tra 12 e 22 mA in assenza di tensione primaria, a seconda del modello e dell’alimentazione utilizzata (da +/- 15 a +/- 24 volt per i modelli DVC 1000 e DVC 1000-B e da un alimentatore unipolare da +15 a +24 V per il modello UI DVC 1000. Progettati dalla LEM in conformità con le ultime normative applicabili per la trazione e l’industria, i modelli DVC 1000 utilizzano materiali conformi a tutti gli specifici requisiti riguardanti fuoco e fumo (EN 45545), obbligatori nelle applicazioni ferroviarie. Sono inoltre marcati CE e vengono forniti con una garanzia LEM di cinque anni, così come avviene per tutti i sensori della LEM.

 

 

 

Articolo precedenteAmplificatori operazionali Rohm: nuovo modello nella serie Emarmour
Articolo successivoSocomec: Stefano Costa è 4BA Sales & Service Managing Director Italy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui