Renesas: i nostri circuiti integrati su Marte con il rover Perseverance

Più di 20 circuiti integrati Intersil rad-hard di Renesas sono sul Mars 2020 Perseverance rover della Nasa, decollato lo scorso 30 Luglio da Cape Canaveral a bordo di un razzo Atlas V

94
renesas Ics Marte
Renesas ha annunciato che più di 20 dei suoi circuiti integrati (ICs) resistenti alle radiazioni (rad-hard) sono sul Mars 2020 Perseverance rover della Nasa, decollato lo scorso 30 Luglio a bordo di un razzo Atlas V [United Launch Alliance (ULA)] da Cape Canaveral. Quando sarà sul Pianeta Rosso il rover Perseverance controllerà il volo dell’elicottero Ingenuity Mars, anch’esso a bordo del razzo, cercherà i segni di vita primordiali e raccoglierà campioni di roccia e di sedimenti da inviare sulla Terra. La sua missione di astrobiologia ha lo scopo di trovare segni di vita microscopica del passato di Marte, esplorare la geologia della zona del suo atterraggio e collaudare la strumentazione e le tecnologie che aiuteranno la Nasa a preparare le future missioni di esplorazione sia robotiche sia umane.

Che cosa fanno su Marte i circuiti Renesas?

Gli Intersil rad-hard ICs di Renesas sono distribuiti all’interno del rover Perseverance e dei suoi sette strumenti. Supportano i sottosistemi per le applicazioni critiche quali la gestione e la distribuzione della potenza, l’unità di misura inerziale, la gestione e la elaborazione dei dati, la navigazione ed il controllo di discesa e di atterraggio. I dispositivi Renesas includono regolatori e riferimenti di tensione, regolatori buck sincroni e regolatori LDO, controllori PWM, driver per MOSFET, multiplexer a 16 canali, switch SPST, trasmettitori e ricevitori RS422 e circuiti di supervisione per i microprocessori. Philip Chesley, Vice President, Industrial and Communications Business Division di Renesas, ha commentato: “Renesas è orgogliosa ed onorata di fare parte della missione Mars 2020 Perseverance che aprirà la strada per le future missioni umane verso la Luna e verso Marte”. Il brand Renesas Intersil ha una lunga storia nell’industria spaziale, iniziata nel 1950 con la fondazione di Radiation Inc. Da allora praticamente ogni satellite, shuttle e missioni di esplorazione dello spazio profondo hanno incluso un componente marchiato Intersil. Renesas utilizza questa esperienza allo scopo di produrre dispositivi efficienti, ottimizzati dal punto di vista termico, ad alta affidabilità SMD, MIL-STD-883 and MIL-PRF 38535 Class-V/Q marchiati Intersil per la difesa, per le applicazioni ad alta affidabilità (Hi-Rel) e per il mercato spaziale rad-hard.
Lo spazio profondo è un ambiente sfidante per i viaggi spaziali e per i sistemi rover per Marte, in particolare a causa della intensa radiazione ambientale che si trova in quasi tutti i profili di missione. Il progetto, il layout, particolari processi tecnologici e passi di produzione quali il burn-in ed il test total dose dei circuiti integrati assicurano prestazioni prevedibili e prevengono guasti di sistema durante il volo e nelle lunghe missioni con equipaggio robotico verso altri pianeti.
 
Articolo precedenteNuovi moduli in formato COM Express di congatec
Articolo successivoVeicoli elettrici e ibridi: Power Integrations lancia il circuito InnoSwitch3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui