Sistemi completi di Asset Tracking con i prodotti ST

Tra i prodotti ST che trovano impiego in ambito smart agrifood vi sono i sensori Mems e le soluzioni della famiglia STM32

46
asset tracking ST smart agrifood

STMicroelectronics alimenta con le proprie soluzioni il processo di cambiamento verso la smart agricolture. “Il business delle soluzioni tecnologiche per l’agricoltura triplicherà nel 2025”, riporta il blog di ST, ‘Pepite’.

In azienda opera un gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo di demo, a livello prototipale, che possono trovare applicazione nell’Agricoltura Intelligente, mercato che si svilupperà man mano che le soluzioni diventeranno sempre più user friendly e low cost.

Tra i prodotti ST che trovano largo impiego in questo ambito vi sono: i sensori Mems, di movimento e ambientali, i prodotti di connettività, posizionamento e microcontrollori della famiglia STM32, che possono costituire la base di sistemi completi di Agrifood ed Asset Tracking. Con questi sensori è possibile catturare tutti i parametri utili alla corretta crescita delle piante in una serra: umidità, pressione, temperatura, illuminazione ecc.

I valori sono trasferiti via wireless sul cloud, dove si elaborano strategie automatizzate per una corretta coltivazione (erogazione automatica di acqua e concimi, aumento o diminuzione luce e temperatura ecc.).

Asset tracking dalla serra al trasporto dei cibi

La cura delle piante non è l’unico ambito nel quale le soluzioni ST trovano applicazione: nella gestione degli allevamenti, ad esempio, sottoforma di smart tag SubGHz LoRA, raccolgono informazioni sul posizionamento e stato di salute del bestiame; nella catena alimentare, invece, si possono utilizzare dei Tag di sensori con connettività Nfc o Bluetooth per avere indicazioni sulle modalità di conservazione e trasporto dei cibi.

 

Articolo precedenteArrow: monitoraggio del suolo per un’orticoltura intelligente
Articolo successivoRilevamento intelligente per i terreni agricoli: il sistema di Renesas

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui