IoT ed edilizia, pubblicato il Libro Bianco di Anie sul building digitale

Il Gruppo Anie Digitale Building ha pubblicato il "Libro Bianco sul Building Digitale in uno scenario IOT”, volume che approfondisce le potenzialità collegate a un processo di ammodernamento degli edifici in chiave digitale

33
IoT smart home

Come le tecnologie digitali contribuiranno ad ammodernare e a valorizzare gli edifici pubblici e privati? Una risposta a questa domanda la offre il “Libro Bianco sul Building Digitale in uno scenario IOT”,  primo risultato del lavoro del Gruppo Anie Digitale Building.

Il volume approfondisce le potenzialità collegate ad un processo di ammodernamento degli edifici in chiave digitale, le opportunità in termini di servizi e applicazioni offerte da una sempre più capillare diffusione delle tecnologie interconnesse in logica IoT, gli ostacoli da superare, le prospettive di crescita del mercato dell’edilizia.

Particolare evidenza viene data alla Smart Home, dove sono collegati tra di loro i diversi servizi che normalmente fanno parte dell’infrastruttura tecnologica dell’edificio, per poterne ottimizzare le prestazioni e la gestione, migliorare il comfort abitativo e la gestione energetica nell’ottica del risparmio e incrementare la sicurezza delle cose e delle persone.

Se l’attenzione ai benefici della digitalizzazione e l’accesso a tecnologie smart sono evidentemente in aumento presso l’utenza, non altrettanto reattivo risulta l’intero sistema delle costruzioni. Il livello tecnologico presente nelle nostre abitazioni e negli edifici italiani è lungi dall’essere adeguato. Infatti, tutti gli studi convergono nel sottolineare l’enorme potenziale di crescita economica, laddove gli edifici fossero effettivamente protagonisti del processo di transizione digitale in atto.

Boston Consulting Group stimava nel 2018 che l’impiego di nuove applicazioni software e piattaforme digitali potesse portare ad una riduzione del costo totale dell’intero ciclo di vita di un progetto edile di quasi il 20%. Per il settore non residenziale, ad esempio, l’analisi stimava che i risparmi potessero variare dal 13 al 21% nelle fasi di progettazione e costruzione, e dal 10 al 17% nella fase della gestione del patrimonio.

Filippo Girardi, Vice Presidente di Federazione ANIE, ha commentato:Il Libro Bianco, oltre a porre importanti spunti di riflessione nello scenario attuale, caratterizzato dalla crisi pandemica Covid 19, viene proposto con l’ambizione di contribuire ad alimentare un confronto con le istituzioni e all’interno delle filiere per condividere esigenze, aspettative, necessità e creare le condizioni favorevoli per un ammodernamento dei nostri edifici e delle nostre abitazioni in chiave digitale e circolare”.

Il Libro Bianco è il primo, importante, passo di un progetto di ANIE ampio, con filoni di attività specifiche in corso sulla certificazione “digitale” dell’edificio, sull’adeguamento tecnologico ai fini di maggiore sicurezza e comfort, sul tema della cybersecurity e dell’intelligenza artificiale nel contesto dell’Edificio.


Potrebbe interessarti anche:

Dati Anie: il mercato dell’automazione in Italia vale 5,1 miliardi

Intelligenza Artificiale e IoT: un approfondimento sul tema in un eBook lanciato da Farnell

Articolo precedenteDati Dmass: tante incertezze per la distribuzione europea
Articolo successivoSicurezza e igiene post-Covid: da Farnell un’ampia offerta in rapida consegna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui