Moduli bluetooth Murata compatibili con l’IoT di VitaNet

Una collaborazione tra Murata e VitaNet permette ai moduli Bluetooth® di automatizzare l'accoppiamento e l'autenticazione di dispositivi IoT sicuri

55
bluetooth Murata IoT Vitanet

Murata ha reso noto che il proprio modulo Bluetooth® embedded MBN52832 è ora compatibile con VitaNet Suite, la piattaforma IoT sicura sviluppata dalla californiana VitaNet, dando così vita alla prima soluzione per l’identificazione e l’autenticazione automatiche di dispositivi IoT compatibili con BLE (Bluetooth® Low Energy).

L’aggiunta del middleware di VitaNet al modulo di Murata permetterà ai produttori di dispositivi IoT compatibili con BLE di convertire in modo estremamente semplice componenti industriali in dispositivi IoT sicuri, abilitando numerose funzionalità tra cui il monitoraggio dello stato da remoto e l’acquisizione automatizzata dei dati, elementi strategici considerate le problematiche legate alla pandemia in corso provocata da COVID-19 e l’esigenza di ridurre gli interventi manuali sugli impianti.

VitaNet Suite e il modulo MBN52832: le caratteristiche

VitaNet Suite è un servizio basato su piattaforma formato da un middleware che gira su ciascun gateway e dispositivo IoT e dal supporto necessario per la conversione del protocollo dal parte del cloud. La tecnologia brevettata messa a punto da VitaNet converte i protocolli tra reti IP e dispositivi Bluetooth® non-IP, permettendo per la prima volta la connessione di centinaia di dispositivi IoT che possono effettuare comunicazioni cifrate bi-direzionali attraverso un singolo gateway.

Il modulo MBN52832 Bluetooth® Low Energy consente la connessione a bassissimo consumo per la comunicazione dati. Comprende il chipset BLE di Nordic, il front end RF e un quarzo ospitati in un package di dimensioni estremamente contenute. Il core Arm Cortex-M4 integrato con 64 kB di RAM e 512 Kb di flash è un engine ad altre prestazioni in grado di supportare una pluralità di interfacce per un’ampia gamma di applicazioni IoT, tra cui quelle nei settori medicale  sanitario e M2M (Machine-to-Machine).

Come funziona la soluzione combinata Murata-VitaNet

La soluzione combinata MBN52832-VitaNet prevede l’applicazione di un codice QR contenente le informazioni relative al dispositivo su pompe, motori e altri dispositivi industriali, eliminando in tal modo il ricorso a pannelli LCD o pulsanti operativi in precedenza richiesti per il funzionamento in modalità Bluetooth®.  La chiave di autenticazione VitaNet è richiesta solo una volta, in fase di inizializzazione del sistema, mentre le informazioni relative alla chiave di autenticazione VitaNet memorizzate nella cache vengono utilizzate durante le successive operazioni. Si tratta della prima volta che le funzionalità di sicurezza e accoppiamento (pairing) sono state automatizzate e integrate con la cifratura dei pacchetti basata su AES-128, supportata dallo standard Bluetooth®.

L’integrazione del modulo Murata permette di effettuare una comunicazione bi-direzionale con i dispositivi IoT da un server cloud, consentendo in tal modo una gestione e un controllo da remoto sicuri di un gran numero di dispositivi IoT, inclusi il monitoraggio attivo (per verificare se un sistema sta funzionando regolarmente o meno), l’acquisizione automatizzata dei dati e numerose altre attività operative.

 

 

Articolo precedenteTecnologia SiC per automotive: Rohm e Leadrive Technology aprono un laboratorio congiunto
Articolo successivoNuovi controller Microchip per Smart Surface e Display Multifunzione nelle auto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui