Fpga Certus_NX di Lattice, ideali per applicazioni edge

Lattice lancia i nuovi Fpga Certus-NX, che offrono un’elevata densità di I/O senza andare a scapito del consumo di potenza né dell’ingombro complessivo dei dispositivi

4
Fpga Lattice

Lattice Semiconductor ha lanciato la nuova famiglia di Fpga Certus-NX, dispositivi con una densità di I/O per mm2 che raggiunge valori sino al doppio rispetto a quella degli Fpga analoghi presenti sul mercato. Gli Fpga Certus-NX offrono valori ineguagliati per quanto riguarda consumo di potenza, dimensioni ridotte, affidabilità, e capacità di configurazione e avvio quasi istantanei (“instant-on”), oltre a essere compatibili con le interfacce veloci PCI Express (PCIe) e Gigabit Ethernet per consentire la co-elaborazione dei dati, il bridging di segnali e il controllo del sistema. Questi Fpga sono pensati per un’ampia gamma di applicazioni, dall’elaborazione dati in apparati industriali automatizzati alla gestione del sistema in infrastrutture per comunicazioni.

La piattaforma Lattice Nexus

I dispositivi Certus-NX rappresentano la seconda famiglia di FPGA sviluppata sulla piattaforma Lattice Nexus, la prima nel settore per gli FPGA a basso consumo di potenza a utilizzare la tecnologia del processo di produzione FD-SOI per dispositivi da 28 nm. “Grazie a varie innovazioni apportate a livello di sistema, architettura e circuito nella nostra piattaforma di sviluppo Nexus, stiamo lanciando nuovi prodotti a ritmo più rapido e offrendo ai clienti una scelta più vasta al momento di valutare le esigenze relative a prestazioni e potenza delle loro applicazioni”, spiega Gordon Hands, Direttore marketing prodotti presso Lattice Semiconductor. “La famiglia Certus-NX ha chiaramente ridefinito le aspettative degli sviluppatori riguardo agli FPGA universali offrendo un mix interessantissimo di capacità di elaborazione in parallelo e supporto I/O flessibile che rende possibili progetti di nuovi dispositivi all’insegna della massima creatività”.

In diversi settori gli sviluppatori cercano di aggiungere funzioni di elaborazione e connettività ad applicazioni impiegabili alla periferia della rete: si tratta delle cosiddette applicazioni di edge computing e connectivity, nelle quali i dispositivi richiedono hardware di elaborazione a basso consumo di potenza e compatibile con le interfacce più diffuse, come PCIe e Gigabit Ethernet. Gli sviluppatori di dispositivi hanno anche bisogno di piattaforme single-source di facile uso, che offrano l’hardware, il software e gli IP-core necessari per introdurre rapidamente i prodotti sul mercato. Gli Fpga di Lattice supportano questi standard, offrendo un’elevata densità di I/O senza andare a scapito del consumo di potenza né dell’ingombro complessivo dei dispositivi. Funzionano con il software Lattice Radiant, un ambiente di progettazione di Fpga unificato e di semplice uso che integra funzioni e strumenti avanzati per facilitare lo sviluppo rapido ed efficiente delle applicazioni.

Le caratteristiche degli Fpga Certus-NX 

  • Fattore di forma più piccolo, sino a un terzo, che li rende particolarmente adatti per circuiti dalle dimensioni ridottissime con impatto minimo sull’ingombro complessivo del progetto. Ad esempio, rendono possibile una soluzione PCIe completa con area di soli 36 mm2.
  • Affidabili funzionalità d’interfaccia I/O, con accesso all’ampia libreria di IP-core di Lattice.
  • Crittografia AES-256 con autenticazione ECDSA avanzata e supporto ECC e SEC nell’hardware.
  • Consumo di potenza ridotto sino a un quarto rispetto a FPGA simili.
  • Prestazioni instant-on grazie a configurazione velocissima dalla memoria SPI, I/O individuali in grado di configurarsi in appena 3 ms e avvio del dispositivo completo in soli 8-14 ms a seconda della sua capacità.

Potrebbe interessarti anche:

Da Lattice nuovo software per sviluppo più rapido di applicazioni basate su Fpga

Articolo precedenteStudiare da professionisti della rete con Extreme Networks
Articolo successivoSensori per applicazioni medicali: collaborazione Infineon – Blumio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui