Alimentatori: meno componenti esterni grazie alla nuova tecnologia Nano Cap di Rohm

Rohm ha sviluppato la tecnologia per alimentatori Nano Cap, che assicura uno stabile controllo dei circuiti degli alimentatori per automotive e industria, anche con capacità elettriche ultra-piccole dell’ordine dei nF  

61
alimentatori_nano_tecnologia_Rohm

Dopo la Nano Pulse Control™ e la tecnologia con corrente ultra-bassa nota come Nano Energy™, Rohm ha aggiunto una terza nanotecnologia per alimentatori, Nano Cap™. La nuova tecnologia riduce il numero dei condensatori esterni richiesti per i regolatori lineari. Si elimina così il problema della stabilità operativa che affligge i condensatori dei circuiti analogici e si riducono i tempi di progettazione in un’ampia serie di applicazioni.

Il contesto applicativo

L’elettrificazione si sta diffondendo in un gran numero di applicazioni, a cominciare dal settore automotive. Ognuna di queste applicazioni richiede vari tipi di generatori di tensione, tutti stabilizzati da condensatori. Il risultato è una crescente domanda di componenti esterni, con circuiti stampati di maggiori dimensioni e distinte base più costose.

In un circuito, generalmente formato da regolatore lineare e microcontrollore, solitamente occorre un condensatore da 1 µF all’uscita del regolatore lineare, mentre all’ingresso del microcontrollore ne serve uno da 100 nF. Affidandosi al regolatore lineare di Rohm che utilizza la tecnologia Nano Cap™ si elimina la necessità del condensatore all’uscita del regolatore e si assicura la stabilità operativa solamente con il condensatore in ingresso da appena 100 nF. In questo modo si riducono il numero di condensatori e la capacità elettrica necessaria per i circuiti degli alimentatori e si riduce al minimo il carico.

alimentatori tecnologia Rohm NanoCapLa tecnologia Nano Cap™ di Rohm

Sono stati già lanciati amplificatori operazionali che utilizzano la tecnologia Nano Cap™, mentre è in programma il lancio nel 2020 di regolatori lineari che si avvalgono di tale tecnologia e di regolatori dotati di driver LED con Nano Cap™ integrata. Rohm si impegna a potenziare ulteriormente lo sviluppo di questa tecnologia per eliminare completamente la necessità di condensatori, estendendone l’uso anche agli amplificatori operazionali, ai driver LED e ad altri circuiti integrati analogici.

Nano Cap™ assicura stabilità all’uscita dei regolatori lineari, migliorando la risposta dei circuiti analogici e riducendo contemporaneamente al minimo i parametri parassiti indotti da cablaggio ed amplificatori. Si ottiene così la riduzione della capacità elettrica di uscita ad un valore inferiore ad un decimo del valore delle soluzioni convenzionali. Un esempio: considerando un requisito di settore di max. ±5,0% per la fluttuazione della tensione di uscita (concentrandosi in tal caso solo sulla fluttuazione) rispetto alla fluttuazione della corrente di carico di 50 mA, con una capacità elettrica di 100 nF, i chip dotati di Nano Cap™ raggiungono una stabilità operativa di ±3,6% in sede di valutazione, rispetto ai regolatori lineari convenzionali, la cui tensione di uscita può variare entro un range di ±15,6%.

 

Le altre nanotecnologie per alimentatori di Rohm

Le altre nanotecnologie per alimentatori imperniate sui circuiti integrati di potenza sviluppati da Rohm sono la Nano Pulse Control™ e la Nano Energy™.

La Nano Pulse Control™ è la tecnologia di controllo PWM ultra-veloce per circuiti integrati di potenza. Raggiunge un tempo di commutazione di ON (larghezza d’impulso di controllo del circuito integrato di potenza) nell’ordine di nanosecondi (ns), realizzando la conversione da alte a basse tensioni con il ricorso a un singolo circuito integrato. Le soluzioni convenzionali, invece, richiedono 2 o più circuiti integrati di potenza.

La Nano Energy™ è  una tecnologia con corrente ultra-bassa, caratterizzata da un consumo di corrente senza carico nell’ordine di nA, ottenuta riducendo al minimo il compromesso che si verifica quando si riduce il consumo di corrente con carichi ultra-leggeri.

 

 

 

Articolo precedenteProcessori, IoT e HMI gli argomenti dei prossimi webinar Avnet Silica
Articolo successivoAutomotive: con Echo Auto Alexa sale a bordo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui