Microchip: nuovi array di diodi per circuiti in ambienti difficili

Microchip presenta la serie 3kW Transient Voltage Suppressor Diode Array che offrono una protezione superiore dei circuiti in ambienti difficili

76
microchip array

Microchip Technology ha annunciato l’MDA3KP Transient Voltage Suppressor (TVS), una Famiglia di diodi 3kW di oltre 25 prodotti, con diversi livelli di schermatura, polarità e standard di qualificazione.

Questa famiglia di array offre un completo intervallo di tensioni testato secondo uno standard di elevata affidabilità e qualificato secondo MIL-PRF-19500 JANTX level equivalence standard. I dispositivi di voltage-clamping offrono ABD (Avalanche Breakdown Diode) a reazione rapida che deviano la corrente in eccesso attorno ai componenti sensibili per proteggerli dai sovraccarichi elettrici.

“I controlli digitali, e i blocchi di circuiti di sistemi diagnostici e logici richiedono una protezione altamente affidabile e sicura della corrente e dell’alimentazione, per garantire il funzionamento anche in ambienti estremi”, ha affermato Leon Gross, vice president  Discrete Product Group business unit di Microchip. “Questa famiglia di diodi è la soluzione anche alle sfide che i progettisti di sistemi affrontano con una distribuzione verticale più efficiente e requisiti per ridurre lo spazio sulla scheda rispetto ad altri dispositivi”.

L’ambito applicativo è quello dei sistemi aeronautici e spaziali che, per garantire il funzionamento anche in condizioni critiche, si basano su funzionalità digitali e logiche e circuiti in unità di controllo del motore, controlli ambientali, strumenti e attuatori. Anche i data center, l’infrastruttura 5G e i sistemi di comunicazione si basano su circuiti complessi che richiedono protezione, perché ogni sistema deve funzionare in modo continuativo nonostante sovratensioni e picchi di tensione dovuti a fulmini, eventi solari e incidenti di tipo elettromagnetico.

La  3kW MDA diode family di Microchip offre protezione dei circuiti di sistemi militari per le radio portatili rinforzate, la Global Positioning System (GPS) e apparecchiature per test di comunicazioni. Tra le altre applicazioni ci sono automotive, industrial logging equipment, alimentatori e sistemi marittimi.

Le caratteristiche della soluzione Microchip

Gli array di diodi MDA3KP TVS sono disponibili nelle versioni standard schermate M, MA, MXL e MX. I dispositivi sono stati esposti a vari livelli di test per garantire che soddisfino i requisiti di protezione contro fulmini su velivoli stabiliti nella norma per i test ambientali dell’avionica, RTCA DO 160E (Lightening Induced Transient Susceptibility).

Il package a montaggio verticale a 8 diodi, 16 pin surface mount, consente un layout efficiente e una progettazione semplificata, perché serve meno spazio sulla scheda del circuito stampato e allo stesso tempo ha densità di potenza più elevate. Nella famiglia di array di diodi MDA3KP TVS, la costruzione verticale di ciascun dispositivo fornisce l’alimentazione di otto dispositivi più piccoli su una scheda a circuito stampato, eliminando la necessità di più dispositivi pur fornendo una potenza maggiore.

Disponibili nella struttura unidirezionale e bidirezionale con standoff voltage da 6V a 40V, i componenti offrono protezione Electrostatic Discharge (ESD) ed Electrical Fast Transients (EFT) secondo gli standard IEC e un Peak Pulse Power nominale di 3000 W a 10/1000 µs. Con un intervallo di temperatura esteso da -55°C a +150°C, i dispositivi sono tracciabili da IoT, testati per sovratensioni, e Moisture Sensitivity Level (MSL) Level 1, a dimostrazione del fatto che questi dispositivi sono già pronti per l’uso in ambienti difficili. L’MSL indica che non sono necessari nè packaging a tenuta nè riscaldamento prima dell’uso. La potenza nominale della famiglia di array di diodi MDA3KP TVS indica chiaramente che si tratta dell’unica tecnologia disponibile con questo livello di schermatura in questo package.

 

 

Articolo precedenteConsystem e Allegro Microsystems per il giusto pilotaggio di un motore Brushless Trifase
Articolo successivoNuovi alimentatori CUI per ambito medicale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui