Arrow Electronics lancia un nodo edge IoT e un gateway multi-purpose

Arrow Electronics e Shiratech hanno annunciato il lancio di IoT Box, un nodo edge e una soluzione gateway IoT multiuso che consente ai sensori e agli attuatori di essere connessi direttamente al cloud

41
Arrow edge IoT

Per consentire a sensori e attuatori di essere connessi direttamente al cloud, Arrow Electronics e Shiratech hanno annunciato il lancio di IoT Box, un nodo edge e una soluzione gateway IoT multiuso, sviluppato in collaborazione con STMicroelectronics (ST). I possibili impieghi di questo prodotto includono il monitoraggio della qualità dell’aria, la città sicura/smart city, il rilevamento vocale, gli elettrodomestici, i nodi edge intelligenti e le applicazioni gateway industriali. IoT Box fa parte della famiglia di soluzioni IoT industriali iCOMOX di Shiratech e Arrow.

Le caratteristiche di IoT Box

Il cuore di IoT Box è Stinger96, un gateway a scheda singola basato sulla specifica 96Boards IoT Edition, che è accoppiato con una scheda mezzanino proprietaria per fornire più connettività wireless e opzioni di sensori. IoT Box è alimentato a batteria per semplificare la distribuzione in aree in cui l’alimentazione principale può essere inaccessibile o presentare elevati costi di accesso, ed opera con Linux Yocto.

Stinger96 è stato progettato intorno al microprocessore STM32MP157 di ST, basato su due core Arm® Cortex®-A7 e un core Arm Cortex-M4. La scheda supporta la connettività wireless LTE Cat-M1, NB-IoT ed EGPRS con velocità dati fino a 375/300 kbps, rispettivamente di uplink e downlink. È dotato di bande di frequenza globali, GPS e presenta un bassissimo consumo energetico. La connettività hardware include micro USB, micro SD e micro SIM. La scheda Stinger96 è disponibile separatamente per gli utenti che desiderano sviluppare i propri gateway.

IoT Box utilizza le funzionalità di Stinger96, aggiungendo la connettività WLAN 802.11b/g/n fino a   65 Mbps e Bluetooth v4.2+EDR. È dotato di un sensore di gas digitale a bassissimo consumo per il monitoraggio della qualità dell’aria interna e di due microfoni MEMS digitali ad alte prestazioni. IoT Box offre anche una scelta di GPIO e interfacce di sensori tra cui I2C, SPI e UART, oltre a una batteria ricaricabile Li-ion da 2000 mAH.


Potrebbe interessarti anche:

System on Module per applicazioni IoT edge da Arrow ed Exor Embedded

Dalla collaborazione tra Arrow, Panasonic e ST un modulo IoT per applicazioni smart

 

 

 

 

 

Articolo precedenteSensori e Intelligenza Artificiale: nuove soluzioni da Renesas
Articolo successivoMicroprocessori Renesas con acceleratore di Intelligenza Artificiale  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui