Una soluzione Bluetooth LE per lavorare in tutta sicurezza

Si chiama BluEye il sistema scalabile ideato da BluEpyc per supportare il lavoro in sicurezza in tempo di Covid-19: allarme di assembramento indoor, proximity warning e contact tracing in un'unica soluzione modulare

66

BluEpyc, la business unit del Gruppo Softwork che progetta e realizza sistemi wireless, risponde alle esigenze di sicurezza sul lavoro in azienda e protezione dal contagio COVID-19 con il sistema BluEye, una soluzione scalabile pensata per supportare il lavoro in sicurezza: allarme di assembramento indoor, proximity warning e contact tracing sono i tre livelli di operatività della piattaforma, corredata anche dal middleware per un’efficiente gestione dei Big Data. “Il sistema è modellato attorno a due domande basilari in questo momento di riavvio delle attività”, spiegano in BluEypc. “Come può la tecnologia Bluetooth Low Energy contribuire al contenimento del Covid-19? E, partendo dalle modalità di diffusione del virus, come interviene il Bluetooth LE per arginare a monte il rischio di contagio, quindi con un’azione preventiva?”.

Tre risposte in un’unica piattaforma bluetooth LE

BluEye è una piattaforma omogenea e scalabile che, corredata dal middleware BITS – BLE Item Tracking System, si adatta ai tre format di distanziamento sociale tramite diverse configurazioni di Beacon, EchoBeacon e Gateway:

  • Allarme di prossimità: segnala la rischiosa vicinanza di due persone dotate di Beacon. Qui il BLE opera come un DPI elettronico, facendo vibrare o suonare il Beacon.
  • Allarme assembramento indoor: misura la densità di presenza di persone dotate di Beacon o smart phone con App Immuni in un’area monitorata dall’EchoBeacon. Qui il BLE opera come un DPI collettivo, intervenendo, tramite allarme, prima che si verifichi l’affollamento, causa primaria del contagio, e operando quindi in modo preventivo.
  • Contact tracing: raccoglie i dati per rintracciare a posteriori le persone entrate in contatto con il soggetto positivo al virus, grazie ai dati gestiti dal middleware BITS.

È utile ricordare che l’acquisto di sistemi come  è agevolato secondo il Decreto Rilancio n. 34/2020 come strumenti per l’adeguamento degli ambienti di lavoro ed è possibile richiedere il credito d’imposta pari al 60% dell’acquisto.

Le caratteristiche del sistema 

Bluetooth LE BluEye_products_BluEpycCaratteristica principale del sistema BluEye è la modularità: esso si adatta infatti facilmente alle richieste specifiche in azienda con modalità, completezza e costi scalabili. Dal punto di vista tecnico, il suo fulcro è la localizzazione Real Time Locating System gestita dall’EchoBeacon, il ripetitore del segnale Bluetooth che opera come un ponte fra i Beacon e il Gateway. Monitorando un’area definita (es. ufficio, studio professionale, reparto in fabbrica, mezzo di trasporto), il dispositivo raccoglie il segnale univoco di ciascun Beacon e lo trasmette con un proprio identificativo al Gateway.  I dati così raccolti sono poi inviati al server (in Lan o in Cloud) e opzionalmente a BITS, il middleware web-based sviluppato da BluEpyc per completare la gestione dei dati di BluEye: quest’architettura permette di conoscere in tempo reale quali Beacon (quindi quali persone) si trovano in un preciso arco temporale e in quale area definita. Il sistema BluEye prevede anche la versione stand-alone dell’EchoBeacon: grazie ai numerosi parametri settabili via App, tra cui la dimensione dell’area, la finestra temporale e il numero di Persone/Beacon che possono essere contemporaneamente presenti, l’EchoBeacon gestisce in autonomia l’assembramento con relativo allarme integrato, senza l’installazione di software o server host. L’EchoBeacon può segnalare anche la prossimità di due Beacon troppo vicini: il risultato è un ecosistema consistente e interscambiabile, con l’EchoBeacon plug&play come colonna portante.

BluEye dialoga con le App di contact tracing

L’EchoBeacon special edition di BluEye è in grado anche di dialogare con le app di contact tracing di molti Paesi (Immuni in Italia). Il device intercetta e gestisce l’Exposure Notification Service, il protocollo di contact tracing digitale standardizzato da Bluetooth SIG e messo a disposizione dall’accordo di Google e Apple. Questa funzionalità non interferisce con le app di contact tracing governative e opera in modalità completamente anonima nel rispetto della privacy, aprendo nel contempo nuovi scenari per il controllo assembramenti nel turismo, nei trasporti e nel retail.

Chi è BluEpyc

BluEpyc è una Business Unit del Gruppo Softwork che produce e distribuisce tecnologie wireless, in primis Bluetooth Low Energy (BLE): Gateway, EchoBeacon e Beacon, con possibilità di hardware e firmware customizzati. Applicando il Bluetooth LE come un RFID attivo, BluEpyc ha creato sistemi di identificazione, tracciabilità e monitoraggio, sensoristica e localizzazione (IPS – Indoor Positioning System) di oggetti e persone, grazie all’architettura di Beacon, EchoBeacon e Gateway.

 

Articolo precedenteAnalog Devices propone nuovi transceiver con alimentazione integrata
Articolo successivoFarnell: nuove risorse per l’apprendimento da casa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui