Renesas: nuovi multiplexer ed expander per l’estensione dei bus I3C

I nuovi Multiplexer e IO expander I3C di Renesas, grazie a una velocità di 12,5MHz e un ridotto footprint, offrono flessibilità nella progettazione delle schede di controllo di sistema

42
renesas

Renesas presenta quattro nuovi prodotti per l’estensione dei bus I3C Basic all’interno di schede di controllo utilizzate in diverse applicazioni: data center, server, automazione industriale e sistemi di telecomunicazione. I nuovi prodotti includono il multiplexer 2:1 IMX3102, il bus expander 1:2 IMX3112 e i GPIO expander 1:4 IXP3114 e IXP3104, che supportano una velocità di 12.5MHz e con la possibilità di avere un sensore di temperatura integrato.

I nuovi prodotti offrono la massima flessibilità dei progetti nei quali sia presente un bus di controllo di sistema che adotta il protocollo I3C Basic e che può quindi avere più di un master, un elevato numero di dispostivi slave e piste molto lunghe: parliamo quindi di bus complessi, nei quali possono verificarsi problematiche di integrità del segnale. Rami Sethi, Vice Presidente della “Data Center Business Division” di Renesas sottolinea: ”La complessità delle piattaforme di gestione dei moderni sistemi di data center ha superato le prestazioni offerte dalle vecchie interfacce I2C e SMBUS e noi siamo felici di poter offrire un’intera famiglia di dispositivi per l’estensione dei bus I3C in schede di controllo ad alta complessità ed elevata velocità, in grado di garantire sofisticate funzionalità per la telemetria, la sicurezza e per il ripristino da una condizione di errore”.

Le nuove necessità di avanzati sistemi di controllo di temperatura, sicurezza e autenticazione dei componenti, richiedono un’analoga ampiezza di banda sui bus di supervisione e controllo delle schede server. In questi casi lo standard I3C Basic fornisce la soluzione ideale perché permette di raccogliere in modo granulare tutte le informazioni relative allo stato delle diverse risorse, durante ogni fase di funzionamento del sistema. Questo permette ai gestori del sistema di realizzare un’efficace ridistribuzione del carico di lavoro.

Le caratteristiche dei multiplexer e degli expander

Il bus multiplexer 2:1 IMX3102 è pensato per i progetti un cui possono essere presenti due master che controllano una singola periferica o un singolo dispositivo slave. Il bus multiplexer 1:2 IMX3112 può essere impiegato per progetti dove un singolo host controlla due distinte periferiche o due dispositivi slave. Gli IO expander IXP3114 (con sensore di temperatura) e IXP3104 1:4 (senza sensore di temperatura), sono pensati per sistemi con un controllore e quattro diverse unità periferiche.

I prodotti I3C con sensore di temperatura integrato includono le seguenti funzionalità addizionali:

  • Interfaccia a due fili I2C o I3C Basic impostabile
  • Singolo carico elettrico del bus
  • Singola alimentazione a 1,8V
  • Sensore di temperatura integrato con accuratezza di 0,5°C e risoluzione di 0,25°C
  • Range di temperatura industriale : -40°C to 125°C
  • Funzione di controllo di parità e di errore di pacchetto
  • Funzioni di “bus reset” e “bus clear”
  • Funzione di “in-band interrupt”
  • Indirizzi I2C e I3C Basic programmabili
  • Package 2mm x 3mm a 9-pin PSON-8 ad alta dissipazione termica

I nuovi dispositivi I3C di Renesas e le loro schede di valutazione sono ora disponibili come campionatura.

 

 

Articolo precedenteIl nuovo Raspberry Pi 4 Modello B disponibile da Farnell
Articolo successivoL’Internet of Things si avvia verso la maturità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui