Vitesco e Rohm: collaborazione per soluzioni di potenza su SiC

Vitesco Technologies ha scelto Rohm Semiconductor quale partner per eccellenza per i dispositivi di potenza al carburo di silicio (SiC)

45
Vitesco Rohm SiC

Vitesco Technologies, l’area di business Powertrain di Continental e fornitore nel campo dell’elettrificazione dei veicoli, e ROHM Semiconductor hanno recentemente siglato una partnership di sviluppo con la quale Vitesco Technologies farà uso di componenti SiC per incrementare ulteriormente l’efficienza della sua elettronica di potenza destinata ai veicoli elettrici. I semiconduttori SiC utilizzano meglio l’energia elettrica accumulata nella batteria di un veicolo, conferendo così al veicolo una maggiore autonomia.

Thomas Stierle, Executive Vice President della business unit Electrification Technology di Vitesco Technologies, dice: “In un veicolo elettrico, dal momento che la batteria di trazione è l’unica fonte di energia del veicolo, qualsiasi perdita causata dalla conversione di potenza deve essere ridotta al minimo. Stiamo pertanto sviluppando un’opzione SiC all’interno del nostro sistema di elettronica di potenza modulare e utilizzeremo dispositivi di potenza SiC prodotti Rohm”.   
Anche Kazuhide Ino, responsabile aziendale, Direttore della business unit Dispositivi di potenza di Rohm, commenta con entusiasmo la partnership: “Insieme a Vitesco Technologies vogliamo migliorare ulteriormente l’efficienza energetica del sistema elettronico nei veicoli elettrici per sfruttare il pieno potenziale della tecnologia SiC a favore della mobilità sostenibile”.

“L’opzione SiC è, in una prospettiva futura, una parte molto promettente del nostro sistema dell’elettronica di potenza modulare composto da software, stadio di uscita di potenza e strategia di commutazione”, afferma invece Gerd Rösel, Head of Innovation della business unit Electrification Technology in Vitesco Technologies. “Con ROHM lavoreremo ad una soluzione con inverter SiC da 800 volt nonché ad una soluzione con inverter SiC da 400 volt”.

Nel corso della collaborazione Rohm e Vitesco Technologies lavoreranno alla creazione della combinazione ottimale fra la tecnologia SiC di Rohm per la produzione di elevati volumi e la migliore forma del design dell’inverter per la massima efficienza.

Il test su un inverter a 800 volt

Vitesco Technologies sta già sviluppando e testando la tecnologia SiC sul concept di inverter a 800 volt. L’approccio di questo programma è guardare al sistema di inverter e motore nel suo complesso per individuare la migliore combinazione di tecnologia del dispositivo e di strategia di commutazione.

In questo contesto i semiconduttori SiC – ad es. i MOSFET SiC per sistemi di batterie da 800 volt – offrono una commutazione più efficiente nell’inverter (frequenza più elevata, fronti di commutazione più rapidi) e causano perdite per armoniche inferiori nel motore elettrico. La tecnologia SiC rappresenta inoltre un elemento chiave per la tecnologia di ricarica super veloce che utilizza gli 800 volt.

L’avvio della produzione del primo inverter SiC è pianificato per il 2025, anno in cui si prevede una crescita significativa nella domanda di soluzioni SiC.


Potrebbe interessarti anche:

Veicoli elettrici a batteria verso i 100 milioni nel 2029




 

 

 

 

Articolo precedenteAvnet Silica punta i riflettori su Intelligenza Artificiale e Machine Learning
Articolo successivoFerro, Ice: così supportiamo le aziende nell’internazionalizzazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui