Sistema Impresa e Confsal: un progetto per proteggere l’impresa dal Covid-19

Dalla collaborazione tra Sistema Impresa e Confsal, con l’obiettivo di contribuire al contrasto e al contenimento del Covid-19, nasce il progetto “Prospettiva Lavoro”

11
Sistema Impresa Confsal

di Cleopatra Gatti |

Si chiama “Prospettiva Lavoro” il progetto della Confederazione datoriale Sistema Impresa e della Confederazione dei lavoratori Confsal che vuole contribuire al contrasto e al contenimento del Covid-19 diffondendo tra le imprese l’adozione di “Modelli di Organizzazione e Gestione” e di “Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro”, e di processi organizzativi basati sull’innovazione tecnologica. Le imprese, infatti, per continuare a operare in un lasso di tempo prolungato in cui realisticamente si dovrà convivere con il virus, dovranno adottare dei nuovi modelli organizzativi basati sull’innovazione tecnologica (digitalizzazione, web, smart working e intelligenza artificiale) e su principi di sicurezza ancora più marcati rispetto al passato.

Prospettiva Lavoro

Il progetto “Prospettiva lavoro” minimizza la possibilità di contagio del virus all’interno dell’azienda e verso terzi accompagnando imprenditori e dipendenti lungo un percorso al termine del quale è possibile conseguire la qualifica di “Covid-Impresa Protetta” rilasciata da un ente in grado di asseverare il modello di organizzazione e di gestione o il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro.

Le misure propedeutiche all’ottenimento dell’asseverazione del Mog/Sgsl sono:

    • mappatura dell’impresa;
    • stesura del Mog;
    • formazione degli addetti dell’azienda che parteciperanno a specifici piani formativi; adozione del Mog/Sgsl da parte dell’azienda.

L’azienda potrà inoltre accendere una polizza assicurativa a copertura di eventuali spese che dovrà sostenere nel caso in cui le misure adottate non siano state sufficienti per evitare il contagio. Il progetto inter confederale prevede il coinvolgimento del mondo della bilateralità espresso da Sistema Impresa e Confsal integrando sul piano operativo i seguenti soggetti: Fass (Fondo di assistenza sanitaria integrativa); Ebiten (Ente bilaterale nazionale del terziario); Formazienda (Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua).

Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa, ha commentato: “Il Sistema Italia” non può permettersi una ricaduta nell’emergenza pandemica ed un altro conseguente lockdown. Ma perché ciò avvenga è indispensabile che le imprese mutino i loro processi organizzativi abbracciando l’innovazione tecnologica come stella polare dell’attività esercitata dall’azienda. Il progetto “Prospettiva Lavoro” promuove la trasformazione digitale puntando l’accento sulla qualità dei processi aziendali, a partire da quelli primari relativi alla salute e alla sicurezza, tutelando gli interessi delle aziende e dei lavoratori”.

“Il progetto ‘Prospettiva Lavoro’ impegna la Confsal con tutti gli strumenti che essa esprime nel campo della bilateralità, e ha un duplice merito: incrementa enormemente i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e, nel contempo, lancia un segnale positivo sul piano occupazionale in quanto rappresenta una modalità concreta ed efficace per consentire alle aziende di continuare a lavorare scongiurando il pericolo di altre interruzioni”, ha aggiunto Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale di Confsal. “Agisce, quindi, sia nell’immediato ma anche nel lungo periodo con una capacità d’impatto che interessa tutti i settori produttivi con l’obbiettivo di salvaguardare i livelli occupazionali, i redditi delle famiglie, l’accesso dei giovani e degli inoccupati al mercato del lavoro. Auspico quindi un’ampia condivisione del Progetto e l’opportuno supporto delle istituzioni nazionali e locali”.

 

Articolo precedenteReti neurali: con gli strumenti Microchip la programmazione è più semplice
Articolo successivoSemiconduttori? Maschile, plurale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui