Mobilità elettrica: arrivano i cavi di ricarica CCS compatti di Phoenix Contact

La nuova gamma di cavi di ricarica CCS compatti di Phoenix Contact può essere utilizzata in stazioni di ricarica in DC in ambito privato e semi-privato 

50
mobilità elettrica Phoenix Contact

Grazie alla possibilità di ricaricare i veicoli elettrici anche in corrente continua, i costruttori automobilistici stanno sempre più riducendo le prestazioni dei caricabatterie in AC a bordo dei veicoli, ottenendo così un duplice vantaggio: un risparmio economico e una riduzione del peso della vettura a beneficio del range di percorrenza. Questo trend nella mobilità elettrica, unitamente alla maggiore efficienza della ricarica in DC, contribuirà ad una rapida espansione di questa modalità di ricarica sia in ambito domestico, magari in combinazione con un impianto fotovoltaico con storage, sia nei principali centri di aggregazione, come ristoranti, cinema, centri commerciali, dove le auto normalmente sostano per un tempo abbastanza limitato (da 30 min fino a 2/3 ore). Le basse potenze disponibili in questi contesti sono generalmente più che sufficienti per permettere una ricarica in corrente continua durante questo lasso di tempo.

Phoenix Contact per la mobilità elettrica

Per questo ambito sono disponibili i nuovi cavi di ricarica CCS compatti di Phoenix Contact, progettati per potenze di ricarica fino a 80 kilowatt. Grazie al loro design sofisticato e alle dimensioni contenute, i nuovi connettori di ricarica CCS sono ideali per le moderne home DC wallbox da installare in garage e in parcheggi auto coperti, come anche per le stazioni di ricarica in DC di bassa potenza più adatte per l’installazione in contesti commerciali o pubblici. La forma ergonomica dell’impugnatura garantisce una grande maneggevolezza e una sensazione di comfort per l’utilizzatore.

Il concetto di tenuta stagna, inoltre, impedisce che l’umidità penetri all’interno del connettore o nel cavo, mentre i materiali di alta qualità utilizzati garantiscono la necessaria robustezza per l’impiego all’aperto. I cavi di ricarica sono conformi al consolidato standard di ricarica Combined Charging System (CCS) e possono quindi trovare impiego praticamente ovunque nel mondo. Sono disponibili in due taglie di corrente (40A e 80A) sia per lo standard CCS di tipo 1 che per quello CCS di tipo 2.

Il Gruppo Phoenix Contact è presente a livello globale con 14 centri produttivi e più di 55 filiali commerciali. I servizi offerti comprendono prodotti e soluzioni, oltre che per l’E-mobility,  per l’elettronica, l’automazione, sistemi di gestione per le energie rinnovabili, dispositivi per quadri elettrici e siglatura industriale. In Italia l’azienda è presente dal 1997 con la sede di Cusano Milanino (MI) e il Centro Logistico di Cesano Maderno. Nella filiale italiana lavorano 110 persone che offrono ai propri clienti un know-how d’eccellenza e un’assistenza capillare e puntuale.


Potrebbe interessarti anche:

Connettori per Energy Storage Systems firmati Phoenix Contact

Articolo precedenteCadence perfeziona RAK digitale e suite di verifica per dispositivi mobile basati su Arm Cortex-A78 e Cortex-X1
Articolo successivoFORMAZIONE | Mille ore di opportunità targate Assodel

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui