Microchip: microcontroller ad alte prestazioni per applicazioni sempre più reattive

Microchip presenta la nuova famiglia di Microcontroller Safety Ready AVR® DA, che consente applicazioni di Real-Time Control, connettività e HMI adatte alle esigenze dell'IoT

203
Microchip

Microchip Technology ha annunciato oggi la famiglia di microcontroller AVR® DA  di prossima generazione, la sua prima famiglia di MCU AVR  Functional Safety Ready con Peripheral Touch Controller (PTC). “Con questa famiglia di microcontroller  AVR DA, offriamo una nuova soluzione attingendo alla nostra storia ed esperienza nei dispositivi di elevate prestazioni ed alta efficienza del codice, soddisfacendo esigenze in più settori con analogiche avanzate e core independent peripherals, oltre a più canali di rilevamento tattile rispetto ai dispositivi precedenti”, ha affermato Greg Robinson, associate vice president of marketing, 8-bit microcontroller business unit. “La tecnologia spazia dalle applicazioni di home security e building automation, ai sistemi di sensori automotive e automazione industriale, consentendo la progettazione di applicazioni maggiormente robuste, accurate e reattive”.

La designazione Functional Safety Ready di Microchip

La caratteristica Functional Safety Ready  è applicata ai dispositivi che incorporano le più recenti funzionalità di sicurezza e sono supportati da manuali sulla sicurezza, report Failure Modes, Effects, e Diagnostic Analysis (FMEDA) e, in alcuni casi, software diagnostico. La famiglia di MCU AVR DA include diverse funzioni di sicurezza integrate: power-on reset, brown-out detector e voltage-level monitor. Il CRC (cyclic redundancy check scan) garantisce che il codice dell’applicazione nella memoria flash sia valido. Assicurando l’integrità del codice, è quindi possibile evitare comportamenti non voluti e potenzialmente non sicuri dell’applicazione.

Le caratteristiche dei nuovi microcontrollori

La nuova famiglia di MCU AVR DA consente velocità della CPU di 24 MHz su tutta la gamma di tensioni di alimentazione, densità di memoria fino a 128 KB flash, 16 KB SRAM e 512 byte di EEPROM, 12-bit differential ADC, 10-bit DAC, comparatori analogici e rilevatori zero crossing. Il PTC consente di progettare interfacce tattili capacitive in grado di supportare pulsanti, slider, wheels, touchpad, touchscreen più piccoli così come controlli gestuali utilizzati in un’ampia gamma di prodotti consumer, industriali ed automotive. Sono supportati fino a 46 canali self-capacitance e 529 canali mutual capacitive touch; il PTC è di ultima generazione con Driven Shield+ e tecnologie boost mode, che offrono migliori immunità ai disturbi, tolleranza all’acqua, sensibilità al tocco e tempi di risposta.

Inoltre, la famiglia di MCU AVR DA costituisce un valore aggiunto ai sistemi di controllo in tempo reale embedded. L’ event system integrato consente la comunicazione tra periferiche senza coinvolgere la CPU. Gli eventi sono privi di latenza e non vengono mai persi, offrendo prestazioni e prevedibilità real-time migliorate per progetti affidabili e sicuri. Riducendo il tempo in cui la CPU deve essere attiva, si riduce il consumo energetico complessivo dell’applicazione.

La periferica custom logic configurabile consente di configurare le funzioni logiche internamente, eliminando la necessità di componenti esterni, riducendo lo spazio sulla scheda e i costi della distinta materiali. Con le nuove funzionalità analogiche avanzate come l’ADC differenziale a 12 bit, la famiglia di MCU AVR DA può misurare segnali di piccola ampiezza anche in ambienti rumorosi, rendendoli adatti per applicazioni con nodi di sensori in ambienti difficili.

L’elevata densità di memoria della famiglia di MCU AVR DA e il suo rapporto SRAM/flash la rende molto appetibile per i nodi di sensori sia wireless che cablati, nonché per altre applicazioni stack intensive.

Strumenti di sviluppo

La  Famiglia di MCU  AVR DA  di Microchip offre diverse opzioni di supporto software e hardware. Il supporto software include MPLAB® X, MPLAB Xpress e Atmel Studio di Microchip, strumenti di configurazione del codice tra cui MCC e START e compilatori tra cui GCC, XC8 e IAR Embedded Workbench. Una versione certificata functional safety del  XC8 compiler  è disponibile tramite il programma Functional Safety Ready di Microchip. Il supporto hardware è incluso nei debugger/programmer tra cui MPLAB PICkit4, MPLAB SNAP, Atmel ICE e AVR128DA48 Curiosity Nano evaluation kit.

 

 

 

Articolo precedenteAdvantech: si amplia l’offerta per l’edge computing industriale
Articolo successivoDa Farnell una nuova scheda per la Raspberry Pi High Quality Camera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui