Nuovo SSC di Renesas ideale per realizzare i sensori di prossima generazione

Il nuovo SSC ZSSC3240 di Renesas permette ai progettisti di creare la prossima generazione di sensori intelligenti per il settore industriale, di distribuzione dell’energia, per la domotica e buiding automation e per il settore medicale

31
SSC renesas
Renesas Electronics Corporation ha realizzato il nuovo SSC (Sensor Signal Conditioner) ZSSC3240 che, caratterizzato da accuratezza e sensibilità elevate e flessibilità di utilizzo, può essere impiegato in diverse applicazioni, come sensori di pressione basati su trasduttori resistivi o termometri infrarossi. Il nuovo SSC contempla un ADC (Analog to Digital Converter) con risoluzione fino a 24 bit; è disponibile in un package QFN a 24 pin con dimensioni di 4mm x 4mm.

La progettazione è più semplice

Grazie a un front-end analogico estremamente flessibile e a un’ampia gamma di interfacce di uscita, lo ZSSC3240 può essere utilizzato per tutti i tipi di trasduttori resistivi o con uscita in tensione: con un singolo SSC è quindi possibile sviluppare un sensore completo o un dispositivo di acquisizione per il mercato industriale, consumer e medicale.
Uwe Guenther, Senior Director della divisione Sensing Solutions, Emerging Market di Renesas, spiega: “Con il nuovo SSC ZSSC3240 abbiamo unito la migliore tecnologia e la nostra lunga esperienza in questo settore per realizzare una soluzione che permette ai progettisti di realizzare in modo semplice piattaforme di misura basate su un singolo dispositivo e creare la prossima generazione di sensori intelligenti per il settore industriale, di distribuzione dell’energia, per la domotica e buiding automation e per il settore medicale”.
Micro trasduttori di tipo meccanico o basati su tecnologia al silicio generano segnali non lineari e di ampiezza molto ridotta e richiedono quindi una specifica tecnologia che permetta di amplificare, acquisire ed elaborare il segnale in modo da fornire alla fine del processo un’uscita lineare. Lo ZSSC3240 semplifica le fasi di progettazione e produzione di sistemi di acquisizione grazie a un’ampia gamma di guadagni programmabili, alla digitalizzazione e ai sofisticati algoritmi di correzione e linearizzazione del segnale. Le alte prestazioni, unite alla flessibilità del front-end ed alle varie opzioni disponibili per le interfacce di uscita, permettono di disegnare sensori o sistemi di acquisizione basati su un solo dispositivo ottenendo così una soluzione dal costo ottimizzato e facilmente utilizzabile per trasduttori con differenti caratteristiche.

Le caratteristiche dello ZSSC3240

  • Elevata accuratezza e compensazione per risultati con risoluzione fino a 24 bit
  • Stadio di ingresso con elevato guadagno fino a 540 V/V
  • DSP interno a 26 bit per la calibrazione ad alta precisione
  • Uscita configurabile in loop di corrente 4-20mA, in tensione o con comunicazione digitale I2C, SPI o OWI (One Wire Interface)
  • Diagnostica integrata per applicazioni di sicurezza o medicali
 
 

 

 
Articolo precedenteGli esperti di Hilscher Italia si mettono a disposizione on line
Articolo successivoMemorie Flash NOR: al primo posto c’è Winbond

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui