Nuovo sensore di temperatura Renesas per memorie DDR5 e SSD

Il nuovo sensore Renesas TS5111 è perfetto per sistemi di dimensioni ridotte come memorie e moduli, dove la prossimità del sensore di temperatura è fondamentale per una affidabile operatività

renesas Sensore

Renesas ha realizzato un nuovo sensore di temperatura ad alta precisione, TS5111, pensato per moduli di memoria DDR5 e per altre applicazioni che richiedono un’accurata misura della temperatura in tempo reale quali ad esempio dischi allo stato solido (SSD), schede madri ed apparti di telecomunicazione. Il nuovo sensore è conforme con le specifiche JEDEC e permette ai moduli di memoria e ad altri sistemi di lavorare al picco della loro curva di prestazioni, efficienza ed affidabilità, grazie alla possibilità di controllare in anello chiuso la loro temperatura.

Il TS5111 gioca un ruolo fondamentale fornendo una misura ad alta precisione estremamente accurata e grazie alla possibilità di abilitare delle soglie di allarme permette di sviluppare degli algoritmi di controllo che vanno ad esempio a variare la frequenza di rinfresco delle memorie, la velocità delle ventole di raffreddamento e la banda di comunicazione dati. Grazie a una dimensione di soli 0.8 x 1.3mm, il TS5111 è perfetto per sistemi di dimensioni ridotte come memorie e moduli, dove la prossimità del sensore di temperatura è fondamentale per una affidabile operatività e supporta la comunicazione I²C, SMBUS e il nuovo “I3C Basic” con una velocità fino a 12.5 MHz.

Offre inoltre funzionalità avanzate come controllo di parità, controllo di errore all’interno del pacchetto dati e la funzione di “in-band interrupts”.

Rami Sethi, Vice Presidente della divisione “Data Center Business Division” di Renesas, sottolinea: “Siamo orgogliosi di poter rilasciare il primo sensore di temperatura per memorie DDR5 conforme con le specifiche JEDEC, attualmente in fase di qualifica presso alcuni dei nostri clienti qualificati e partners. Il nuovo TS5111 ha la potenzialità di far convergere l’industria “computing” verso un unico sensore di temperatura che fornisce le più recenti interfacce di controllo ed è conforme con gli standard applicati a questa industria”.

Il sensore TS5111-Z1AHRI8 è disponibile ora in package 6-WLCSP ed è in fase di campionatura presso i clienti qualificati di Renesas.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui