Avnet Silica e ON Semiconductor donano semiconduttori per i ventilatori polmonari

Il distributore e il produttore di semiconduttori, insieme a Siare Engineering e Genesi Elettronica, fanno squadra per fornire i semiconduttori necessari alla produzione di ventilatori polmonari

28
covid19_pixabay

Avnet Silica, Genesi Elettronica, ON Semiconductor, Siare Engineering hanno aderito al progetto di solidarietà diFondazione Maurizio Fragiacomo che, nella persona del suo Presidente, Enzo Pesce, ha espresso la volontà di intervenire concretamente a supporto dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del virus Covid19: “La Fondazione ha deciso di sostenere lo sforzo di Siare Engineering, donandole i componenti elettronici per i modelli dei ventilatori polmonari in produzione. Per finalizzare la fornitura, ci siamo rivolti a Genesi Elettronica, azienda nota nel campo biomedicale e non solo, che vanta collaborazioni di altissimo profilo in Italia e all’estero e che progetta e realizza da 15 anni l’elettronica dei ventilatori di Siare Engineering”. Siare Engineering, eccellenza italiana nella fabbricazione di ventilatori polmonari, si era infatti impegnata a triplicare la produzione, su richiesta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per far fronte all’emergenza determinata dalla pandemia in corso.

L’industria dei semiconduttori per i ventilatori polmonari

Per accedere alla fornitura di alcuni dei semiconduttori indispensabili per la realizzazione dell’elettronica di questi dispositivi salva-vita, la Fondazione si è altresì rivolta a ON Semiconductor, uno dei principali produttori di semiconduttori al mondo, e al suo partner distributivo, Avnet Silica, uno dei maggiori distributori di elettronica a livello europeo. Le due società hanno immediatamente condiviso con entusiasmo l’importante progetto di solidarietà.

Nella difficile situazione di mercato, Avnet Silica si è impegnata con solerzia ad ottenere in tempi rapidi il materiale necessario alla realizzazione delle schede elettroniche e grazie alla piena collaborazione di ON Semiconductor, i componenti elettronici sono stati prontamente resi disponibili per la consegna a Genesi Elettronica.

“Desideriamo ringraziare la Fondazione Maurizio Fragiacomo per aver contribuito con il suo generoso supporto ai nostri sforzi di produzione del maggior numero possibile di ventilatori polmonari: si tratta di dispositivi salva-vita vitali nella gestione dell’attuale, terribile pandemia.  Più ventilatori saremo in grado di produrre, maggiore sarà la possibilità di salvare vite“, ha commentato  Mauro Munari CEO di Genesi Elettronica.

I numeri della donazione

Grazie alla generosità di Avnet Silica e ON Semiconductor la donazione iniziale della Fondazione Fragiacomo di 4.000 kit di semiconduttori per ventilatori è stata portata a 8.000: una risposta importante alle necessità di Siare Engineering e, di conseguenza, a quelle del Paese, con la finalità di rendere il sistema sanitario italiano più capace di affrontare le necessità attuali e quelle future.

Mario Orlandi, Presidente di Avnet EMEA ed Enrico Corti VP di ON Semicondutor EMEA hanno congiuntamente dichiarato: “Ancora una volta la tecnologia gioca un ruolo di rilievo nella quotidianità delle comunità, ancor di più in un quadro di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo. L’alto valore sociale di questo progetto e l’opportunità di lavorare in team con partner di eccellenza come le aziende vi partecipano, può contribuire a ristabilire un clima di fiducia nel futuro”.

 

Articolo precedenteTecnologia Advantech nei robot intelligenti che monitorano il Coronavirus
Articolo successivoConnettori per Energy Storage Systems firmati Phoenix Contact

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui