Covid-19: da Renesas un progetto di riferimento open source per ventilatori polmonari

Renesas ha realizzato uno schema di riferimento open source per sistemi di ventilazione, utilizzabile per progettare rapidamente schede di controllo per ventilatori medici

37
Covid-19 Renesas

“Sfruttando il nostro ampio portafoglio di prodotti e la nostra esperienza nella progettazione di sistemi, stiamo consentendo ai clienti di accelerare lo sviluppo di sistemi di ventilazione medica necessari nel contrasto al Covid-19, mettendo a disposizione uno schema di riferimento open source”, ha detto Chris Allexandre, Vicepresidente senior, IoT e Business Unit Infrastructure di Renesas, commentando il nuovo progetto di riferimento open source per sistemi di ventilazione, utilizzabile per progettare rapidamente schede di controllo per i ventilatori medici, che l’azienda ha messo a punto e presentato a metà aprile per cercare di potenziare l’offerta di ventilatori in una fase in cui la domanda ospedaliera è in forte crescita.

Un progetto in collaborazione con Medtronic

Gli ingegneri di Renesas hanno seguito diversi progetti di ventilatori open source, tra cui il Medtronic PB560 di Medtronic,  per realizzare un ventilatore a tre schede facile da montare. Il progetto proposto è in grado di controllare il volume corrente e la miscela di gas erogata al paziente, mentre ne monitora lo stato.

Il ventilatore è portatile e può essere utilizzato con o senza serbatoi di gas. Inoltre, un umidificatore può essere collegato al percorso di aspirazione del ventilatore per lenire la respirazione del paziente, rendendo più comodo il collegamento per lunghi periodi.

Il progetto di riferimento utilizza 20 circuiti integrati Renesas, costituiti da un microcontrollore, componenti di alimentazione e circuiti integrati analogici che indirizzano molte delle funzioni elettriche del ventilatore stesso.

Il design del sistema include una scheda sensore, una scheda di controllo del motore e dispone di connettività Bluetooth, che consente ai professionisti medici di monitorare contemporaneamente diversi pazienti tramite un tablet o un altro dispositivo mobile.

Ogni scheda ha un microcontrollore per controllare il suo compito specifico mentre monitora lo stato della scheda di connessione. La soluzione del ventilatore fornisce anche un sistema di controllo per consentire l’approvazione normativa e garantire la sicurezza del paziente.

Articolo precedenteIoT e monitoraggio degli edifici: partnership tra Advantech e Trell Technologies
Articolo successivoDa Hackster.io una challenge per combattere il Covid-19 nei Paesi meno avanzati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui