Dispositivo indossabile IoT per la sicurezza sui posti di lavoro industriali

Arrow, Geniatech e ON Semiconductor hanno sviluppato il dispositivo indossabile MuSeOn 1.1, una soluzione IoT a sensori multipli per il monitoraggio e la protezione, a distanza, dei lavoratori

33
dispositivo indossabile Arrow

In collaborazione con ON Semiconductor e con il produttore di progetti originali Geniatech, Arrow ha sviluppato la soluzione MuSeOn 1.1 per la sicurezza sui posti di lavoro industriali, un dispositivo indossabile a sensori multipli on-line, basato sul kit di sviluppo sensori RSL10 di ON Semiconductor.

Le caratteristiche del dispositivo 

Questa piattaforma realizza l’RSL10, il SoC radio Bluetooth 5 con il più basso consumo in campo industriale, e comprende cinque sensori di livello industriale atti a misurare, rilevare e identificare le variazioni delle condizioni ambientali.

È integrata con servizi wireless locali e cloud che consentono alle aziende di monitorare gli ambienti di lavoro in tempo reale, al fine di mantenere e migliorare i livelli di sicurezza per i dipendenti.

Oltre ad essere estremamente efficiente dal punto di vista energetico, l’RSL10 di ON Semiconductor incorpora un core di elaborazione on-board, diverse periferiche, la gestione integrata dell’alimentazione e una grande memoria interna.

“MuSeOn 1.1 rappresenta una soluzione end-to-end che fornisce informazioni in tempo reale sulle condizioni del posto di lavoro. La combinazione dei dati raccolti con le capacità di analisi del cloud fornite dall’ecosistema IoT di Arrow contribuirà a migliorare la sicurezza sul posto di lavoro, garantendo la conformità alle politiche di sicurezza e proteggendo dai rischi gli operatori”, ha detto Aiden Mitchell, vice president IoT Arrow Electronics.

Monitoraggio e protezione a distanza dei lavoratori

MuSeOn 1.1 opera come una serie di sensori per la qualità dell’aria e per la sua umidità, pressione e temperatura, permettendo di analizzare l’attività di chi lo indossa, oltre a consentire la navigazione e il posizionamento in interni. Ci sono anche un sensore di luce ambientale ad ampio range di funzionamento e un microfono digitale stereo onnidirezionale. MuSeOn 1.1 ha una doppia interfaccia RFID ed è alloggiato in un contenitore tipo IP65.

Arrow Electronics, Geniatech e ON Semiconductor hanno progettato il dispositivo multisensore e il relativo firmware. Arrow fornisce anche i gateway industriali basati sul Geniatech IoT Developer Board 4, fondamentali per l’integrazione con le principali piattaforme cloud.

La combinazione delle potenti capacità di analisi dei dati di queste piattaforme con i dati dei sensori di alta qualità e la lunga durata della batteria di MuSeOn 1.1 genera una soluzione di grande efficacia per il monitoraggio e la protezione a distanza degli operatori con un carico minimo per gli utenti.

 

Articolo precedenteStefano Piccolo, TTI: stock e logistica fanno la differenza
Articolo successivoAd aprile Hager Bocchiotti fa formazione on-line

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui