Accuratezza e sensibilità migliori nei nuovi sensori di temperatura Texas Instruments

Texas Instruments  ha ampliato la sua gamma per il rilevamento della temperatura aggiungendo termistori lineari che offrono un aumento di accuratezza fino al 50% rispetto ai termistori a coefficiente di temperatura negativo (Ntc)

29
sensori di temperatura Texas Instruments

Disponibili a un prezzo simile a quello dei termistori a coefficiente di temperatura negativo (NTC), i nuovi sensori di temperatura di Texas Instruments offrono, però, rispetto a questi, un valore notevolmente maggiore, minimizzando i tempi di progettazione, riducendo il numero di componenti e aumentando le prestazioni del sistema.

Aumento delle prestazioni e dell’affidabilità del sistema

I termistori NTC forniscono letture della temperatura meno accurate a causa della loro bassa sensibilità e dell’elevata tolleranza di resistenza a temperature estreme. Per compensare queste problematiche, molti ingegneri eseguono la calibrazione in tre punti lungo l’intero intervallo di temperature oppure utilizzano più termistori per monitorare diversi intervalli di temperatura, ma questi approcci possono portare comunque a letture inaffidabili della temperatura, che a loro volta possono comportare uno spegnimento dei sistemi prima che essi raggiungano il loro reale limite termico

I nuovi termistori di TI offrono invece misurazioni termiche affidabili e di elevata accuratezza, in particolare a temperature superiori a 80 °C. Consentono quindi la calibrazione a punto singolo, che massimizza le prestazioni del sistema e semplifica la progettazione. Questo aspetto è particolarmente importante in quelle applicazioni industriali, automobilistiche e consumer in cui la disponibilità di letture precise e in tempo reale della temperatura è fondamentale per le prestazioni e per la protezione del sistema.

Inoltre, presentano una deriva tipicamente molto bassa, pari allo 0,5%, aumentando quindi l’affidabilità delle misurazioni della temperatura e consentendo ai progettisti di migliorare le prestazioni del sistema mantenendo la sicurezza di funzionamento. Nelle pagine dei prodotti dei termistori e nelle schede tecniche su TI.com è disponibile lo strumento di progettazione per termistori, che consente di calcolare rapidamente e facilmente i valori di resistenza alla temperatura e avviare i propri progetti con metodi di conversione e codici esemplificativi.

I nuovi sensori riducono i costi e le dimensioni del sistema

Eliminando la necessità di ulteriori circuiti di linearizzazione o di termistori NTC ridondanti, i nuovi sensori di TI permettono agli ingegneri di semplificare i progetti, abbattere i costi di sistema e ridurre le dimensioni di layout del circuito stampato almeno del 33% rispetto ai termistori NTC. Inoltre i termistori di TI presentano dimensioni pari a un decimo rispetto ad analoghi termistori lineari a base di silicio, unitamente a un profilo basso e una ridotta superficie del package, che ne consentono un posizionamento più vicino agli “hot spot” termici per ottenere una più rapida risposta termica e misurazioni di temperatura più coerenti.

Articolo precedenteFocus sul medicale in Analog Devices per affrontare il Covid-19
Articolo successivoBroadcast: Rohde & Schwarz propone il software Prismon per multiviewing e monitoria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui