Sensore ottico per rilevare la pressione senza bisogno di bracciali

Un nuovo progetto di Maxim permette di sviluppare una soluzione per il monitoraggio ottico della pressione arteriosa senza richiedere ingombranti e costosi bracciali

197
modulo sensore ottico Maxim pressione

Fino ad ora, un monitoraggio accurato della pressione arteriosa poteva essere ottenuto solo attraverso dispositivi medici meccanici e ingombranti, posizionati su un bracciale.

Maxim Integrated ha introdotto una soluzione allo stato solido di monitoraggio della pressione arteriosa che permette di tracciare più comodamente questo indicatore critico per la salute. I progettisti possono infatti sviluppare soluzioni di diagnostica della pressione arteriosa utilizzando il progetto di riferimento MAXREFDES220#.

Composta da un modulo sensore ottico integrato completo, un hub sensore microcontrollore e un algoritmo di rilevamento, la soluzione di rilevamento della pressione sanguigna ottica MAXREFDES220# può essere integrata in smartphone o dispositivi indossabili. Gli utenti possono posizionare il dito su un dispositivo per 30-45 secondi, mentre riposano, e misurare la pressione sanguigna ovunque e in qualsiasi momento.

I componenti del progetto

Il progetto di riferimento include il sensore ottico ad alta sensibilità MAX30101 o MAX30102, insieme all’IC hub sensore MAX32664D con algoritmi integrati. I moduli pulsossimetro e sensore di frequenza cardiaca MAX30101 (utilizzando tre Led) e MAX30102 (utilizzando due Led) combinano fotorilevatori, Led ed elettronica analogica front-end con una cover in vetro integrata.

Questo design ottico integrato e l’approccio lenses-on-top permettono un rapporto segnale-rumore ottimale per un modulo così piccolo, a basso costo e ad alta efficienza energetica.

Il tutto viene fornito in un minuscolo package ottico da 14-pin di dimensione 5,6 x 3,3 mm con un’interfaccia I2C per l’integrato dell’hub sensore. Il circuito integrato MAX32664D include il firmware che controlla il sensore ed esegue gli algoritmi che misurano la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue. Le sue dimensioni ultraridotte (1,6 x 1,6 mm) possono facilmente adattarsi a piccoli dispositivi per connettersi facilmente al microcontrollore host di un dispositivo.

Accuratezza elevata di Classe II

Il MAXREFDES220# offre la migliore accuratezza del settore e soddisfa i limiti normativi di Classe II. Ad esempio, in condizioni di misurazione a riposo, la soluzione fornisce le seguenti precisioni (i limiti normativi di Classe II sono: Errore Medio ≤ 5 mmHg, e Deviazione Std ≤ 8 mmHg):

  • Errore sistolico: Media = 1,7 mmHg, Deviazione Std = 7,4 mmHg
  • Errore diastolico: Media = 0,1 mmHg, Deviazione Std = 7,6 mmHg

Questa soluzione richiede una calibrazione ogni quattro settimane per mantenere la precisione sopra indicata (test indipendenti su un numero limitato di soggetti a riposo).

Articolo precedenteQuando l’Intelligenza Artificiale si mette al servizio dei buyer
Articolo successivoMurata produce i Mems del futuro in Finlandia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui