Embedded World 2020: sul bilancio pesa l’effetto Coronavirus

Embedded World 2020 è stato condizionato dalle assenze dovute all'emergenza del nuovo Coronavirus. L'appuntamento è ora per il 2021

59
embedded_world_2020

Il primo impatto del nuovo Coronavirus lo abbiamo notato a fine febbraio, quando Embedded World, dopo gli annunci dell’annullamento del Mobile World Congress di Barcellona (che si tiene nello stesso periodo) e le defezioni dei più importanti player internazionali del settore (ST, Microchip, Rohm, Avnet, Arrow, solo per citarne alcuni), ha deciso di aprire ugualmente i battenti.

Bilancio difficile per un Embedded World con oltre 200 defezioni

NürnbergMesse per questa edizione fa comunque un bilancio positivo, nonostante oltre 200 aziende abbiano ritirato la propria partecipazione con breve preavviso: 900 espositori presenti, provenienti da 42 Paesi (contro i 1.117 dell’edizione 2019), 13.800 visitatori, un numero più che dimezzato rispetto all’edizione del 2019, in cui si erano registrate ben 31mila presenze.

“Negli ultimi anni abbiamo registrato un numero crescente di visitatori, anno dopo anno”, afferma Thomas Preutenborbeck di NürnbergMesse. “Purtroppo quest’anno il trend si è invertito. Le cancellazioni a causa del Coronavirus hanno destabilizzato molti espositori e visitatori che sarebbero dovuti arrivare da tutto il mondo. Alcuni espositori hanno espresso un giudizio negativo sulla mostra, ma molte aziende hanno dato una risposta positiva, organizzando nei tre giorni di fiera incontri importanti per il proprio business”.

Connecting Embedded Intelligence

Per quanto riguarda le conferenze, sono stati oltre 1.500 i partecipanti e relatori provenienti da 46 Paesi. Con lo slogan “Connecting Embedded Intelligence”,  ci si è focalizzati sulle enormi quantità di dati ottenibili, la possibilità di inviarli al cloud e la loro elaborazione.

Tra le altre tematiche sotto osservazione:  la sicurezza dei sistemi elettronici, l’intelligenza distribuita, l’Internet of Things, l’E-Mobility e l’efficienza energetica. Le soluzioni nel campo dell’intelligenza artificiale hanno rappresentato un altro argomento centrale: qui l’attenzione era rivolta in particolare alle potenziali aree di applicazione.

Articolo precedenteSiC: accordo tra Rohm e STMicroelectronics
Articolo successivoInfineon collabora con Qualcomm nelle tecnologie per l’autenticazione 3D

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui