A&T: alle Pmi italiane servono innovazione e formazione

La fiera A&T (Automation & Testing) di Torino dà l'appuntamento al 2021 e lancia un messaggio alle Pmi: senza innovazione tecnologica e formazione 4.0 non si va lontano 

69
A&T formazione

Si è tenuta dal 12 al 14 febbraio all’Oval Lingotto di Torino la Fiera A&T, tre giorni dedicati all’industria 4.0 durante i quali, accanto alle tecnologie di ultima generazione, le piccole e medie imprese hanno potuto trovare soluzioni, competenze e conoscenze adatte alle loro esigenze di digitalizzazione e innovazione dei processi industriali.

Sedicimila visitatori (+6% rispetto al 2019) hanno potuto toccare con mano le soluzioni e i prodotti proposti da oltre 400 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero. Oltre 70 sono stati gli workshop specialistici, organizzati sulle principali filiere della manifattura italiana: automotive, aerospace,  food&beverage, farmaceutica-chimica e cosmesi, alimentare, energia ecc.

Una recente indagine del Politecnico di Milano ha evidenziato un ritardo significativo da parte delle Pmi nei processi di digitalizzazione e innovazione 4.0:
solo il 26% delle circa 200mila Pmi italiane possiede oggi le caratteristiche necessarie in termini di maturità digitale per sviluppare appieno il proprio business sfruttando le opportunità delle tecnologie.
Eppure, l’88% degli imprenditori  considera le innovazioni digitali come molto o abbastanza necessarie per lo sviluppo del business aziendale.

Luciano Malgaroli, Ceo della Fiera A&T, ha evidenziato come l’obiettivo della manifestazione sia proprio “aiutare le imprese, soprattutto le micro e le piccole, a comprendere i vantaggi competitivi di un processo industriale digitalizzato, che punta sia sugli investimenti in nuove tecnologie sia in tema di competenze, scegliendo di innovare, ovvero di puntare al futuro invece che al presente“. 


I vincitori del Premio Innovazione 4.0 in A&T

L’ultima giornata di Fiera è stata caratterizzata dalla Cerimonia di Consegna del Premio Innovazione 4.0, giunto alla sua IV edizione. Oltre 120 progetti dal carattere innovativo sono giunti al Comitato Scientifico Industriale di A&T, presieduto dal Presidente Alberto Baban, che in circa tre mesi ha valutato e scelto le migliori progettualità legate alla trasformazione digitale.

Ecco i progetti premiati:

• IoT per il monitoraggio integrato degli edifici: il prefabbricato intelligente
Piattaforma integrata per chirurgia corneale iVis Suite
• SERVOFLY: Dispositivo in stampa 3D per volare oltre le barriere
Produzione additiva di stampi per componenti aerospaziali
• Sistema innovativo di tracciatura dei prodotti alimentari lungo tutta la filiera: il progetto PIemuNt chèINa (PININ)
• Digitalizzazione della conoscenza di processo, verso un Digital Production Manager
• Dynamic Wireless Charging: ricarica batterie rapida, sicura ed ecologica…4.0!
• INBODY: scanner 3D per l’analisi posturale e scoliotica
•Monitoraggio della qualità in produzione in ambito automotive
• Zero Defect Manufacturing in ambito alimentare: Intelligenza artificiale applicata all’industria molitoria 
• Implementazione di una logica di controllo per l’ottimizzazione della frenata rigenerativa
• Progetto R.A.M.I. Rete Aziendale Macchine integrate  #PROJECT4.0 –
• RESS – Renewable Energy Sharing and Saving  
• Smart-foro: il semaforo intelligente 

Articolo precedenteWireless: i cinque trend del 2020 per la connettività
Articolo successivoRS Components apre in Lombardia un punto vendita fisico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui