Il Mise supporta lo sviluppo della mobilità sostenibile

Il Mise - Ministero dello Sviluppo Economico, è al lavoro per sostenere lo sviluppo delle reti infrastrutturali e la transizione del settore automotive verso la mobilità sostenibile

23

Il Ministro Stefano Patuanelli ha presieduto al Ministero per lo Sviluppo Economico il secondo gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo delle reti infrastrutturali. Il gruppo è nato nell’ambito del tavolo automotive, con l’obiettivo di sostenere la transizione del settore verso la mobilità sostenibile.

L’incontro è stata l’occasione per presentare lo stato delle infrastrutture di rifornimento e di ricarica, sia a livello nazionale che europeo, e il fabbisogno necessario per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità per il trasporto al 2030, come prefissato dal nostro Paese.

Mobilità sostenibile Mise

Le misure per realizzare una mobilità sostenibile

Patuanelli ha sottolineato: “Il confronto che stiamo portando avanti al Mise consentirà di individuare le misure e le risorse da destinare alla pianificazione della rete infrastrutturale del Paese, al fine di supportare la diffusione dei nuovi servizi di mobilità sostenibile. L’obiettivo è di realizzare un modello di sviluppo infrastrutturale capace di creare sinergie tra pubblico e privato. Per questo motivo siamo impegnati a incidere sulla transizione in atto in un settore strategico come l’automotive”.

Per supportare la ricerca e l’implementazione delle reti, in campo ci saranno incentivi, misure di semplificazione e standardizzazione delle procedure autorizzative, nonché l’obbligo di installazione di impianti di rifornimento e di ricarica negli edifici.

Articolo precedenteMade4Export: per Anie l’internazionalizzazione nel 2020 passa dal Marocco
Articolo successivoDa Phoenix Contact Connettori industriali in un nuovo design compatto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui